Pubblicato:13/01/2021

Aggiornato:09/10/2021

Gli uomini tendono a procrastinare. Una cosa che puoi fare oggi puoi farla anche domani e molte volte questo domani non arriva mai. 

Ma se facciamo in modo che ci sia una scadenza, terminata la quale si perde un vantaggio esclusivo, allora le cose cambiano. Se sentiamo che stiamo perdendo qualcosa che non tornerà più, allora ci muoviamo. 

Questo è il principio su cui si basa il marketing della scarsità (Scarsity Marketing), una tattica che spinge le persone ad agire aggiungendo urgenza a un'offerta.

Ad esempio, se sai che la vendita di un prodotto che desideri durerà solo per 24 ore, probabilmente è molto più probabile che acquisti quel prodotto prima che il timer arrivi a zero. 

Ti ho parlato di questo per introdurti il plugin oggetto dell'articolo, ovvero: Thrive Ultimatum.

Thrive Ultimatum è uno strumento potente per aggiungere scarsità, ad un tua offerta, utilizzando timer flessibili per il conto alla rovescia.

In questo articolo ti dirò perché penso che Thrive Ultimatum sia molto più di un semplice plugin per il conto alla rovescia. Ti mostrerò inoltre come utilizzare Thrive Ultimatum per creare timer che aumentano i tuoi tassi di conversione attraverso il marketing della scarsità.

I problemi con la maggior parte dei plugin per countdown

Ci sono molti plugin, sia gratuiti che a pagamento, per la gestione dei timer ma di solito presentano qualche problema. Ecco quali:

  • La maggior parte sono brutti. Si presentano con un layout anno 90 che non è proprio il caso di usare sul proprio sito web.
  • Non sono intelligenti. Con poche eccezioni, la maggior parte esegue il conto alla rovescia fino a una data specifica, indipendentemente dalle azioni intraprese dai visitatori. Va bene se fai il conto alla rovescia per un matrimonio... ma non è eccezionale se vendi qualcosa.
  • Si presentano solo in un punto. Di solito, usi uno shortcode o un widget per fissare il timer in un punto... ed è lì che rimane.

Perché Thrive Ultimatum è migliore degli altri?

Thrive Ultimatum è un plugin più intelligente, offre molto di più della funzionalità "conto alla rovescia fino ad una data specifica".

A breve vedremo tutte le sue funzionalità ma ora voglio presentarti quella che reputo la più interessante.

I timer evergreen.

Con un timer evergreen, ogni visitatore del tuo sito visualizza il proprio countdown basato sul dispositivoAd esempio, potresti assegnare a ogni singolo visitatore del tuo sito un conto alla rovescia di 24 ore per un'offerta che stai promuovendo .

Oltre a questa funzionalità veramente unica Thrive Ultimatum ti permette di creare:

  • Conto alla rovescia con data fissa
  • Countdown ricorrenti

Altre cose che mi piacciono di Thrive Ultimatum

Thrive Ultimatum ha anche altre caratteristiche interessanti che meritano di essere menzionate:

  • I modelli di countdown sono ben fatti e belli da vedere. Inoltre, puoi utilizzare Thrive Architect per personalizzare ulteriormente i tuoi progetti.
  • Modifica i contenuti in base al timerThrive Ultimatum ti consente di modificare il messaggio che mostri ai visitatori man mano che il conto alla rovescia si avvicina alla scadenza.
  • Modelli di campagna predefiniti. Questi ti consentono di creare rapidamente una campagna già pronta.
  • Countdown che seguono i visitatori. Intendo dire che puoi fare in modo che i tuoi timer "seguano" i tuoi visitatori nei widget o nelle barre di notifica.
  • Funzione di bloccoCrea collegamenti speciali per offerte esclusive.
  • Cambia funzionalità alla conversione. Dopo una conversione puoi mostrare al nuovo cliente un'altra offerta.

Le funzionalità avanzate come quelle sopra sono il motivo per cui utilizzo i prodotti Thrive Themes su molti dei miei siti.

Ora che hai una panoramica delle potenzialità di questo plugin vediamo più in dettaglio come funziona praticamente.

Thrive Ultimatum: creazione di una campagna

Ora ti mostro come creare un campagna evergreen. Questa è la più complicata da impostare pertanto una volta fatta sarai in grado di fare anche le altre.

Iniziamo!

Passaggio 1: crea una nuova campagna

Come altri prodotti Thrive Themes, Thrive Ultimatum si trova all'interno di Thrive Dashboard nella barra laterale di WordPress.

Dopo l'installazione la prima cosa che chiede è la creazione di una campagna:

Il clic su New Campaign ti porta alla creazione della campagna:

Ti vengono mostrati dei modelli predefiniti che puoi tranquillamente utilizzare per velocizzare il processo. In questo caso per farti vedere tutti i passaggi sceglierò Build From scratch ovvero Crea da zero

Dopo avergli assegnato un nome, ti troverai nella dashboard della campagna.

Passaggio 2: scegli il tipo di campagna

Ora puoi scegliere il tipo di campagna. Ricorda, Thrive Ultimatum ti offre tre diverse opzioni:

Come detto scegliamo la campagna Evergreen per mostrare tutta la potenza del plugin.

Hai varie opzioni:

  • La durata del timer
  • Se desideri attivare il blocco per bloccare il timer per utenti specifici ( maggiori informazioni più avanti )
  • Se ripetere o meno la campagna
  • Se desideri un tempo di fine realistico, anche se in questo caso perderesti la funzionalità dell'evergreen.
  • Quale azione fa partire il conto alla rovescia

Questa ultima funzionalità è particolarmente interessante perché ti consente di:

  • Avvia il conto alla rovescia solo dopo che un utente ha convertito tramite Thrive Leads
  • Avvia il timer solo quando un utente visita una determinata pagina

Passaggio 3: scegli la modalità di visualizzazione del timer 

Qui scegli dove desideri visualizzare il timer del conto alla rovescia.

Puoi visualizzarlo in tutto il sito o su singoli post o pagine (o combinazioni di post / pagine).

Una caratteristica interessante è la possibilità di salvare un modello di visualizzazione in modo da poter riutilizzare rapidamente le stesse impostazioni per un altro timer. Se usi Thrive Leads ti renderai conto che questa funzionalità è del tutto simile a quella presente nel plugin per fare lead generation.

Passaggio 4: progetta il tuo conto alla rovescia

Nel passaggio successivo, dovrai scegliere il tipo di timer da visualizzare e quindi personalizzarne il design.

Puoi scegliere tra:

  • Top-bar o Bottom-bar
  • Widget
  • Shortcode

Quindi, in base alla selezione, vedrai una serie di modelli che si adattano alla posizione che hai scelto:

Dopo aver selezionato un modello, puoi personalizzarlo ulteriormente utilizzando Thrive Architect :

A questo punto, il timer è tecnicamente pronto ma ci sono ancora un paio di cose interessanti da vedere.

Aggiunta di nuovi eventi al conto alla rovescia

Se guardi in basso a sinistra nella dashboard, vedrai una timeline su cui puoi impostare cosa accadrà durante la campagna:

Se fai clic sul pulsante Più , puoi aggiungere un nuovo evento della sequenza temporale. Questa è una potente funzionalità che ti consente, ad esempio, di modificare il design del tuo conto alla rovescia 2 ore prima che raggiunga lo zero:

Non è necessario utilizzare questa funzione ma è un ottimo modo per aggiungere ancora più urgenza alle tue campagne. Che io sappia credo che sia l'unico plugin che offre una funzionalità del genere.

Allo stesso modo, puoi anche aggiungere eventi di conversione per definire cosa accade dopo che un visitatore converte.

Non ha senso continuare a visualizzare il timer dopo una conversione, quindi questa funzione ti consente di terminare la campagna o spostarli in una nuova campagna:

Visualizzazione delle statistiche

Dopo aver pubblicato una delle tue campagne, sarai in grado di visualizzare le statistiche sul suo tasso di conversione direttamente nella dashboard di Thrive Ultimatum:

Uno sguardo più approfondito alla funzione Evergreen Lockdown

Prima di andare in conclusione devo parlarti di un'altra super funzionalità di Thrive Ultimatum: Evergreen Lockdown

Fondamentalmente, questa funzione ti consente di "bloccare" l'offerta agli utenti che compiono un'azione molto specifica.

  • Conversione in Thrive Leads
  • Visitando una pagina specifica

In sostanza, stai combinando l'esclusività dell'offerta (solo le persone iscritte alla tua lista di posta elettronica) con l'urgenza di un timer.

Dopo aver selezionato il tipo di campagna di blocco, sarai in grado di impostare:

  • Pagina di pre-accesso per i visitatori per i quali la campagna non è ancora iniziata
  • Pagina di promozione visualizzata dai visitatori durante la campagna
  • Pagina scaduta che i visitatori vedono dopo la campagna

Quindi, Thrive Ultimatum genera link specifici per il tuo servizio di mail marketing per bloccare la campagna ai tuoi iscritti:

Ad essere onesti, questa funzione è un po' avanzata perché richiede di creare un intero funnel per la tua campagna.

Se sei disposto a dedicarci del tempo, non conosco nessun altro plugin che ti offra un modo così avanzato per promuovere un'offerta nella tua mailing list.

Questa funzione è davvero interessante  e questo livello di dettaglio è un altro dei motivi per cui amo i prodotti di Thrive Themes.

Chi trarrà maggiori benefici da Thrive Ultimatum?

Penso che Thrive Ultimatum sia un plugin adatto per chiunque venda prodotti o servizi tramite il suo sito WordPress, anche se non tutte le funzionalità sono accessibili agli utenti base.

Se quest'ultimo non vuole entrare nella progettazione di funnels, può comunque utilizzare i tipi di timer per promuovere in modo efficace offerte e vendite.

Ad esempio, ci vogliono solo un paio di minuti per creare un countdown che promuove una vendita su un'offerta.

Dove Thrive Ultimatum brilla, tuttavia, sono le sue avanzate campagne Evergreen. Queste campagne richiedono del tempo per essere impostate correttamente. Ma se sei disposto a dedicarti alla loro creazione, non credo che troverai un plugin che ti offra più controllo e flessibilità. Almeno non uno di cui io abbia mai sentito parlare!

Thrive Ultimatum pro e contro

Pro

  • Countdown evergreen con funzione di blocco
  • Countdown base facili da usare e creare
  • I template hanno un bell'aspetto e Thrive Architect li rende facili da personalizzare
  • Funzionalità più approfondite rispetto a praticamente qualsiasi altro plug-in di scarsità
  • Visualizza diversi layout in base al tempo del timer.
  • Template già pronti

Contro

  • Per sfruttare veramente le funzionalità più avanzate, dovrai dedicare un po' di tempo alla creazione delle tue campagne.
  • Non è un problema di per sé, ma grazie alle sue integrazioni con Thrive Leads, trarrai maggiori vantaggi se utilizzi l'intera suite di prodotti Thrive Themes

Quanto costa Thrive Ultimatum?

Thrive Ultimatum fa parte di Thrive Suite. Dal 2020 non è più possibile acquistare i plugin e temi Thrive singolarmente. Va acquistata tutta la suite.

Il prezzo è super competitivo rispetto a quanto mette a disposizione.

  • L'abbonamento completo a Thrive Themes per avere tutti i loro prodotti, costa 90$ al mese o 228$ l'anno

L'abbonamento a Thrive Suite è particolarmente conveniente se pensi di utilizzare gli altri prodotti di Thrive Themes.

Thrive Ultimatum: considerazioni finali

Quando si tratta di timer e campagne di scarsità, Thrive Ultimatum è quanto di più dettagliato e ricco di funzionalità puoi trovare.

Per sfruttare appieno la potenza del plugin, devi essere disposto a prenderti il tempo per impostare i funnel per le tue offerte.

Ma anche per un uso occasionale, Thrive Ultimatum offre layout e countdown efficaci, sul mercato dei plugin non troverai di meglio.

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Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

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