Pubblicato:19/04/2024

Aggiornato:27/04/2024

Recensione NitroPack: ottimizzazione sito WordPress per Google

NitroPack è un plugin per l'ottimizzazione dei siti web, tra cui anche siti WordPress, che è apprezzato dagli utenti sin dal 2012, per la sua capacità di elevare le performance di navigazione e l'esperienza complessiva dei visitatori.

Attraverso un costante processo di aggiornamento e miglioramento, nel corso degli ultimi dieci anni il brand ha affinato significativamente il proprio prodotto. Dalle recensioni che ho esaminato, emerge che oltre il 90% degli utenti ha valutato NitroPack con cinque stelle, una testimonianza evidente del suo valore.

Il plugin riunisce in un'unica soluzione le più importanti funzionalità di ottimizzazione per siti web. Gli utenti di WordPress, WooCommerce, Adobe Commerce (conosciuto precedentemente come Magento), OpenCart, e persino quelli con siti web personalizzati, possono sfruttare funzioni avanzate come il pre-caricamento della cache, il caricamento ritardato dei font, il supporto per i file di immagine .webp, e molto altro.

Ciò che prima avrebbe richiesto un notevole sforzo individuale, ora si concretizza con una semplice installazione di NitroPack e qualche minuto di attesa per lasciare che faccia la sua magia.

Per farsi un'idea del "notevole sforzo" puoi dare un'occhiata a questo articolo e a quanti punto ho inserito per poter ottimizzare al meglio il caricamento del tuo sito WordPress: Velocizzare WordPress: come aumentare la velocità del tuo sito web.

Cos'è NitroPack di preciso?

È un plugin di caching? Uno strumento di ottimizzazione delle immagini? Una rete di consegna dei contenuti (CDN)? O Un plugin per velocizzare il sito WordPress? 

È un po' tutti e quattro, e anche di più.

Mi piace pensare a NitroPack come una piattaforma di ottimizzazione della velocità a 360 gradi perché copre ogni aspetto dell'ottimizzazione delle prestazioni del sito web in un unico strumento.

Normalmente, se volessi velocizzare il tuo sito web, avresti bisogno di:

  • Una rete di consegna dei contenuti, Content Delivery Network o CDN, per servire i tuoi contenuti da server più vicini al tuo pubblico. Se il tuo server si trova a New York, USA, caricherebbe più lentamente per un visitatore da Londra, Regno Unito, per esempio. Le CDN superano questo limite.
  • Un plugin/strumento per gestire il caching e la minificazione dei file CSS e JavaScript come per esempio WP Rocket.
  • Un plugin di ottimizzazione delle immagini come Smush.
  • Un qualche tipo di plugin per eseguire ottimizzazioni più avanzate come il lazy Load delle immagini, il differimento del JS, ecc.
  • Poi, dovrai configurare ogni strumento/plugin...

E dovrai sperare che tutti si comportino bene insieme e non presentino problemi con la configurazione del tuo hosting e non vadano in conflitto tra di loro

Se non sei un tecnico potresti avere non poche difficoltà o dover pagare qualcuno per sistemare le cose per te.

Questo è il problema che NitroPack è progettato per risolvere.

Implementa tutte le ottimizzazioni delle prestazioni di cui hai bisogno. Nessuna programmazione. Niente tirarsi i capelli dalla frustrazione. Pochi click ed il tuo sito è ottimizzato, carica velocemente e probabilmente supera i test di Google PageSpeed Insights.

Prestazioni e Metriche dei Core Web Vitals

Riguardo a Google PageSpeed Insights c'è chi sostiene online che il plugin sia stato sviluppato specificamente per superare il test. Alcuni addirittura affermano che inganni lo strumento di misurazione invece di ottimizzarne effettivamente le prestazioni.

Uso il plugin da molto tempo e non credo che queste affermazioni siano vere.

I siti su cui l'ho implementato hanno continuato a performare bene sulla SERP (Search Engine Results Page) ben dopo l'installazione di NitroPack. 

Quando lo utilizo, i siti superano effettivamente i Core Web Vitals nel lungo periodo sulla console per webmaster. La cosa è confermata dai dati,  andiamo direttamente ai numeri per vedere come NitroPack se la cava in termini di Core Web Vitals. Il rapporto tecnologico globale Core Web Vitals (CrUX) mostra il chiaro leader della percentuale di utenti che superano il Core Web Vitals: NitroPack con il 41,77%.

Come configurare NitroPack

Ora, installiamo NitroPack.

Prima di tutto, devi registrarti per un account NitroPack. Puoi scegliere tra un piano a pagamento o un piano gratuito.

Ad ogni modo, c'è una garanzia di rimborso di 14 giorni sui piani a pagamento.

Abbiamo detto che supporta diversi sistemi di gestione dei contenuti direttamente tra cui WordPress, OpenCart e Magento.

È, inoltre, disponibile anche l'integrazione con PHP SDK e API per altri tipi di siti web.

Il mio sito è interamente su WordPress, quindi mi concentrerò su questo CMS per questo tutorial.

Puoi installare il plugin NitroPack da WordPress.org o tramite il back-end di WordPress andando su Plugin → Aggiungi Nuovo.

Quindi, tutto ciò che devo fare è collegare il pulsante al tuo account NitroPack:

Ecco fatto, ora è connesso a WordPress. Facile, vero?

Questo è uno dei vantaggi principali: è incredibilmente semplice. Direi addirittura che è uno degli strumenti di ottimizzazione più semplici che io abbia mai usato.

Ma come si configura?

Sebbene NitroPack ti fornisca un pannello di controllo di base all'interno del tuo sito WordPress con un paio di impostazioni, gestirai la maggior parte delle cose dal pannello di controllo cloud, non dal tuo sito WordPress.

Vediamo quindi alcune delle funzionalità più interessanti

Funzionalità e Strumenti di NitroPack

NitroPack offre decine di funzionalità uniche e piccoli aggiustamenti utilizzabili per l'ottimizzazione delle prestazioni del sito web.

Per una panoramica rapida, ecco cosa ottieni non appena installi il plugin sul tuo sito:

È davvero impressionante.

Ma c'è di più. Nella scheda delle impostazioni, vedrai tutte le opzioni aggiuntive disponibili, come l'ottimizzazione delle pubblicità o l'esclusione di file CSS dalla minificazione

Se hai bisogno di un controllo ancora più diretto, puoi impostare le tue configurazioni di NitroPack su "Manuale". Ciò ti permetterà di accedere alla scheda "Impostazioni Avanzate", dove troverai decine di impostazioni che puoi modificare per adattarle alle esigenze del tuo sito.

Voglio precisare che per avere accesso a tutte le funzionalità devi avere la versione a pagamento.

Caching di NitroPack

Il caching di NitroPack è piuttosto semplice. Ottimizza la cache per le pagine del tuo sito caricate dagli utenti r svolge un lavoro eccellente in questo senso.

In qualsiasi momento, puoi visualizzare la dimensione della cache sulla dashboard del servizio e puoi scegliere di svuotare la cache.

Il pre-caricamento della cache è un'ottima opzione da abilitare.

Ciò permette di ottimizzare le pagine anche se gli utenti non le caricano. Tuttavia, attivarlo o lasciarlo disabilitato, come è impostato di default, è una scelta che dovrai fare in base al traffico del tuo sito.

Il pre-caricamento della cache è un'opzione eccellente se non ricevi traffico uniforme sulle tue pagine e sei in una tendenza al rialzo.

Ma non è necessario se hai già un traffico consistente.

Ottimizzazione completa delle immagini

L'ottimizzazione completa delle immagini include la compressione automatica dei file multimediali e l'adattamento delle loro dimensioni in base allo schermo dei visitatori.

Questa funzionalità è particolarmente preziosa perché gestisce automaticamente aspetti che altrimenti richiederebbero interventi manuali, come l'assegnazione degli attributi di larghezza e altezza alle immagini, contribuendo così a migliorare i punteggi di metriche importanti come il Largest Contentful Paint (LCP) e il First Contentful Paint (FCP).

Inoltre, NitroPack offre la possibilità di personalizzare la qualità delle immagini ottimizzate. Il valore predefinito impostato su "80" è in linea con le raccomandazioni di Google, assicurando che le immagini siano di alta qualità senza appesantire eccessivamente il caricamento della pagina.

Questa approfondita attenzione all'ottimizzazione delle immagini è fondamentale per qualsiasi strategia di ottimizzazione delle prestazioni del sito, contribuendo a velocizzare i tempi di caricamento e a migliorare l'esperienza generale dell'utente.

Questa è una funzionalità fantastica da avere, soprattutto perché alternative manuali come WP Rocket non offrono nulla

Infine, è possibile specificare ulteriori risorse DOM da ottimizzare per Nitropack. È un vantaggio eccellente se avete problemi di dimensioni eccessive del DOM sul vostro sito WordPress.

Ottimizzazione dell'HTML

NitroPack ottimizza automaticamente l'HTML del tuo sito. Seppure non è un caratteristica particolarmente attraente vale la pena evidenziare che puoi usare opzioni aggiuntive.

La più notevole è che puoi minimizzare il JSON per il collegamento dei dati. È una funzionalità che non ho visto in molti plugin per l'ottimizzazione delle prestazioni dei siti web. Se hai problemi con il JSON, NitroPack può essere di aiuto.

È anche possibile scegliere di mantenere i commenti HTML nella cache finale di una pagina. Ma non consigliamo di attivarlo. I commenti HTML contano come risorse DOM e quindi possono rallentare la pagina.

Ottimizzazione dei CSS

L'ottimizzazione dei CSS è uno dei maggiori vantaggi che offre l'utilizzo del plugin. È attivata automaticamente e ha decine di impostazioni e modifiche per migliorare i CSS.

è anche possibile scrivere regole CSS personalizzate. Ciò significa che se particolari file o sezioni del sito creano problemi, è possibile risolverli manualmente escludendoli dall'ottimizzazione o trattandoli in modo diverso.

È inoltre possibile generare CSS critici, essenziali per superare il CWV in molti siti web. Tra l'altro, questa funzione da sola costerebbe 10 dollari al mese se si utilizzasse un servizio come criticalcss.com.

Un'altra fantastica caratteristica di Nitropack è che può ridurre il CSS inutilizzato, cosa molto apprezzata perché, a parte WPRocket, non ho trovato nessun altro strumento che affronti questo problema MOLTO comune.

Con Nitropack, è possibile risolvere il problema utilizzando la levetta nelle opzioni avanzate.

Infine, è possibile combinare i CSS, ma non è consigliabile abilitarli. Se si utilizza l'HTTP moderno, come la maggior parte dei siti oggi, spesso le prestazioni possono essere compromesse.

Ottimizzazione Javascript

Nitropack si occuperà automaticamente di JS durante la distribuzione, proprio come fa con CSS e HTML.

È possibile escludere i file dal caricamento (questo include JavaScript, CSS e immagini) e ritardare il caricamento degli script.

Non è un problema comune da risolvere, ma di tanto in tanto compare su Google Pagespeed Insights. Se il vostro sito ha problemi con il caricamento dei JS, ritardare alcuni script può essere d'aiuto.

Nitropack Content Delivery Network (CDN)

Nitropack è dotato di un CDN globale che aiuta a migliorare le prestazioni web e la velocità del sito. Questo è uno dei motivi del suo prezzo elevato.

Si tratta di un CDN AWS in white label (praticamente dietro c'è amazon), che si sta comportando piuttosto bene nelle analisi di monitoraggio dei CDN.

È al quarto posto per velocità. Al contrario, Cloudflare occupa il 17° posto al momento della stesura del presente documento. BunnyCDN era al 14° posto.

Si ottiene un'infrastruttura di livello mondiale per fornire pagine uniche a persone di tutto il mondo.

E dovete solo acquistare Nitropack. Tutto questo viene implementato sul vostro sito non appena lo installate.

Integrazioni e altri strumenti

Nitropack dispone di numerose integrazioni e componenti aggiuntivi che possono migliorare l'esperienza e la velocità del sito. Ad esempio, è possibile integrarsi con fornitori di reverse-proxy come Varnish. È inoltre possibile aggiungere integrazioni con Sucuri e Cloudflare.

Ciò che ci piace di più, tuttavia, è l'impostazione Ottimizza annunci.

Gli annunci possono davvero rallentare una pagina e, in particolare, rovinare i punteggi CWV come CLS.

In base alla nostra esperienza, Nitropack è uno degli unici strumenti in grado di aiutarvi in questo senso. L'impostazione Ottimizza annunci consente di mantenere elevati i punteggi di velocità del sito per le pagine che contengono annunci.

Test delle prestazioni: Quanto sono utili tutte queste funzioni?

Abbiamo eseguito dei test sulle prestazioni per vedere come Nitropack si comporta con WordPress. Il sito che ho testato per questa guida è un sito attualmente online.

Ho misurato le prestazioni senza e con Nitropack, semplicemente installando la versione gratuita del plugin.

Vediamo, quindi, i risultati di Google Speed Page prima e dopo l'installazione del plugin.

Prima di attivare NitroPack

Dopo l'attivazione di NitroPack

Pro e Contro di NitroPack

Dopo aver visto tutte queste informazioni ci vuole un breve recap per cui vediamo l'immancabile sezione dei pro e contro. Se sei saltato direttamente qui assicurati di leggere l'intera nostra recensione se vuoi avere un quadro completo.

Pro

  • Migliora significativamente la velocità del sito e i Core Web Vitals – I miei test di prestazione hanno mostrato che NitroPack può migliorare notevolmente le prestazioni con le impostazioni "out of the box". Potresti vedere ulteriori miglioramenti attivando altre ottimizzazioni.
  • Facile da usare – L'ottimizzazione delle prestazioni non può essere più semplice di così. NitroPack è leader in questo settore. Utilizza le modalità di ottimizzazione preimpostate per scegliere quanto intensamente vuoi ottimizzare il tuo sito.
  • Supporta ottimizzazioni avanzate – Anche se NitroPack è incredibilmente semplice da usare, non significa che sia uno strumento basilare. Supporta ottimizzazioni avanzate come il Font Subsetting e il ridimensionamento adattivo delle immagini.
  • Fa il lavoro di più strumenti – Non hai bisogno di usare 4 o 5 strumenti diversi per eseguire le ottimizzazioni desiderate (ad es. caching, CDN, ottimizzazioni delle immagini, ecc.) – Puoi farlo con un solo strumento.
  • Tutte le funzionalità disponibili su tutti i piani – Non ci sono funzionalità nascoste dietro piani superiori. Il prezzo è determinato solo dai limiti di utilizzo.
  • Ottimo supporto – Questo è molto soggettivo, ma la mia esperienza con il supporto di NitroPack è stata positiva.
  • Piano gratuito – C'è un piano gratuito che sarà sufficiente per i piccoli siti. Questo include il branding, ma puoi farlo rimuovere diventando un tester beta. Otterrai anche limiti di utilizzo aumentati.

Contro

  • Non funziona con tutti i sistemi di gestione dei contenuti – C'è supporto per WordPress, OpenCart e Magento. Sarebbe bello vedere più integrazioni in futuro.
  • La rimozione del sito potrebbe essere più semplice – Attualmente puoi richiedere che un sito sia rimosso, ma deve essere gestito dal supporto di NitroPack. Sarebbe bello vedere questo processo semplificato così gli utenti possono rimuovere i siti più facilmente.
  • Problemi con JavaScript – Alcuni utenti segnalano problemi con siti pesanti di JS nell'impostazione Ludicrous. Questi problemi possono essere evitati regolando le impostazioni nel tuo account e aggiungendo regole di esclusione per i file JS incriminati.

Prezzi di NitroPack

Ora, per la prossima domanda importante: quanto ti costeranno tutte queste funzionalità?

NitroPack offre un piano gratuito limitato che può funzionare per piccoli siti, anche se include un badge nel footer del tuo sito.

Tuttavia, puoi scegliere di partecipare come tester beta per rimuovere quel badge. Inoltre, aumenteranno i limiti del tuo piano gratuito.

Dopo di che, i piani a pagamento partono da $17,50 al mese con fatturazione annuale o $21 al mese con fatturazione mensile. La buona notizia è che se utilizzi uno dei link di questa guida avrai uno sconto del 5%.

Questi prezzi sono per sito, ma puoi anche contattare il team di vendita per piani multisito o per agenzie.

Come detto c'è anche una garanzia di rimborso di 14 giorni, nel caso ne avessi bisogno.

Considerazioni Finali

Concludiamo questa recensione di NitroPack con alcune considerazioni finali.

Nel complesso, sono rimasto impressionato da NitroPack fin dal primo giorno. E, senza dubbio, è migliorato nel tempo.

La piattaforma continua a migliorare e anche il supporto è migliorato notevolmente.

Basandomi sui miei test di velocità, NitroPack mantiene decisamente le promesse in termini di miglioramento della velocità del sito.

Che tu gestisca un sito web WordPress o un negozio ecommerce su Magento, può facilmente influenzare positivamente le prestazioni del tuo sito web.

Il servizio è ricco di funzionalità ed è conveniente rispetto all'acquisto di singoli strumenti per tutti i tipi di ottimizzazioni delle prestazioni offerte. È disponibile anche un piano gratuito limitato, sufficiente per piccoli siti.

Certo, c'è un logo "powered by" sul piano gratuito, ma puoi farlo rimuovere e aumentare i limiti del piano diventando un tester beta per le nuove funzionalità.

Ma è la scelta giusta per te? Dipende dalle tue esigenze e solo dalle tue.

Quando NitroPack potrebbe non essere adatto

Se usi WordPress e hai un budget limitato, puoi trovare altri strumenti che possono migliorare notevolmente i tempi di caricamento del tuo sito per molto meno denaro. La migliore opzione qui è probabilmente WP Rocket con 49$ anno.

Per molti siti, questo è "sufficiente" e ti farà risparmiare molti soldi. Tuttavia, non include una CDN o l'ottimizzazione delle immagini. Entrambi questi servizi sono un costo aggiuntivo.

Ricorda: NitroPack offre un piano gratuito per fino a 5.000 visitatori mensili se non ti dispiace mostrare un badge nel tuo footer. Puoi diventare un tester beta per rimuovere quel badge e aumentare i limiti del tuo piano, anche se.

Il vantaggio è che questo piano include ancora una CDN globale e numerosi miglioramenti delle prestazioni del sito.

Quando dovresti usare NitroPack

Se sei disposto a pagare per prestazioni di prim'ordine, NitroPack ha molto da offrire:

Innanzitutto, i miglioramenti delle prestazioni nei miei test sono stati... beh, piuttosto impressionanti. Ha effettivamente superato le mie aspettative.

In secondo luogo, oltre a migliorare il numero del tempo di caricamento della pagina, NitroPack ha anche apportato enormi miglioramenti alle metriche di "esperienza utente" nei Core Web Vitals di Google.

Ricorda, ci sono molti dati che collegano i tempi di caricamento a metriche importanti come il tasso di conversione e il tasso di rimbalzo. Quindi, se hai un sito serio, come un sito di membri o un negozio ecommerce, NitroPack potrebbe benissimo ripagarsi da solo aiutandoti a vendere più prodotti e creare clienti più soddisfatti.

Verdetto finale? Se sei disposto a investire nelle prestazioni del tuo sito, DEVI sicuramente considerare NitroPack. Se hai un budget limitato, hanno un piano gratuito che è sufficiente per piccoli siti web.

Se non sei sicuro, iscriviti a un account NitroPack gratuito e provalo tu stesso.

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.

Articoli Correlati

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>

Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress