In questo articolo cercherò di fare una panoramica su quella che probabilmente è la migliore e più completa suite di Addons per Elementor: Crocoblock (il nome è orribile ma i loro plugin sono eccezionali).
Crocoblock propone una serie di plugin che aggiungono widget ed estendono le funzionalità di Elementor. Dal mio punto di vista ha un valore molto elevato, soprattutto per chi costruisce siti web per professione, perché permette di gestire tutti gli aspetti di un sito Web, dagli effetti visivi ai campi dinamici e parametrizzati.
Inoltre mette a disposizione un sacco di template predefiniti, modelli di Elementor e un tema di base multiuso flessibile chiamato Kava. Pertanto se sei un libero professionista o un'agenzia presta bene attenzione.
Recensione Crocoblock: cosa mette a disposizione la suite
Crocoblock permette di creare pacchetti di acquisto personalizzati, in pratica paghi in base a ciò che ti serve. Nel caso decidessi di acquistare la suite completa (io per esempio ho il lifetime) quello che avresti a disposizione è veramente impressionante.
- 18 Plugin
- 150+ widget per Elementor
- Tema Kava
- Wizard di Installazione e configurazione
- 2 Plugin Extra
- 12 Dinamic Templates
- 47 Design Template
- 150 + template per le popup
Crocoblock WordPress Templates
A livello di design e di funzionalità, i modelli WordPress di Crocoblock sono realizzati con cura, equilibrati, tendenti verso il minimal. Puoi trovare template dedicati a varie categorie, come immobiliare, travel, web agency ecc
I template di Crocoblock sono creati per funzionare indipendentemente ad Elementor Pro.
Per ogni template WordPress di Crocoblock (47 al momento in cui scrivo), puoi vedere l'anteprima e l'aspetto sui vari dispositivi, desktop e mobile.
Dynamic Template
A mio avviso i DYnamic Template rappresentano un valore unico che puoi trovare con Crocoblock.
Sono siti già pronti all'uso ed ognuno di essi viene importato con tutto ciò di cui hai bisogno (i temi, i plug-in necessari e altre funzionalità). I template sono fatti per avviare un sito di prenotazioni (come AirBnB), un negozio WooCommerce, un sito per autonoleggio, sito per un rivenditore di automobili, una piattaforma di prenotazione di hotel o un portale per appuntamenti dal medico.
Scegli il tipo di sito che desideri avviare, lo modifichi quel tanto che basta per allinearlo al tuo brand (come il logo, le immagini, la copia o il contenuto e altri dettagli) e sei subito operativo con la tua nuova attività online.
18 Plugin Crocoblock
I plugin Crocoblock WordPress possono essere utilizzati come plugin autonomi o possono essere utilizzati in aggiunta a qualsiasi altro prodotto stai usando con Elementor. Ciascuno dei plugin Crocoblock è costruito per fare qualcosa di molto specifico. Ecco alcuni dei plugin di WordPress disponibili con Crocoblock e cosa puoi fare con ciascuno di essi:
1. JetElements
JetElements mette a disposizione 44 widgets da usare con Elementor. Alcuni sono simili al quelli che trovi in Elementor Pro sono in aggiunta e molto utili.
Per esempio puoi trovare il widget per la gestione di feed di Instagram o quello per la mappa google con più Pin. Inoltre hai una serie di blocchetti dedicati a Woocommerce.
Qui di seguito l'elenco completo:
2. JetTricks
La versione pro di Elementor è dotata di una funzione per creare colonne e sezioni sticky. JetTricks offre una funzionalità simile e in più consente anche di aggiungere alcuni effetti di animazione come marcatori di hotspot, impaginazione animata "visualizza altro", effetto satellite ed effetto di parallasse. JetTricks aggiungerà i seguenti widget dopo essere stati installati e attivati.
- Image Tooltips
- HotSpot
- Sticky Column
- Section Particles
- Read More Expand
- Unfold Text
- Satellite
- Parallax Scrolling Effect
3. JetEngine
JetEngine è, a mio, parere il plugin più potente che troverai in circolazione per personalizzare il tuo sito WordPress. Permette di creare campi personalizzati, taxonomie, form, profili personalizzati, relazioni tra tipi di post e tanto altro.
JetEngine è un'opzione perfetta se desideri creare siti Web dinamici.
4. JetSmartFilters
Su siti di e-commerce come Amazon e Walmart, puoi filtrare gli articoli in base a molti parametri, come marca, fascia di prezzo, caratteristiche e così via. JetSmartFilters ti consente di aggiungere questo tipo di funzionalità. Non solo per prodotti WooCommerce ma anche per altri tipi di contenuto come gli articoli del blog.
JetSmartFilters è compatibile con Elementor Pro, ACF, WooCommerce, JetWooBuilder e JetEngine. Una volta installato e attivato, JetSmartFilters aggiungerà i seguenti widget che puoi utilizzare per filtrare i tuoi contenuti:
- Sorting Filter
- Rating Filter
- Visual Filter
- Search Filter
- Radio Filter
- Date Range
- Check Range
- Range Filter
- Select Filter
- Checkboxes Filter
- Active Tags
- Remove Filters
- Active Filters
- Apply Button
- Pagination
5. JetBooking
JetBooking è un componente aggiuntivo di Elementor dedicato specificamente all'aggiunta di una funzionalità di prenotazione.
Il componente aggiuntivo ti consente di accettare la prenotazione dal tuo cliente. Puoi integrarlo con Google Calendar e iCal. Per l'opzione di pagamento, puoi integrare JetBooking con WooCommerce in modo da accettare pagamenti tramite PayPal, carta di credito e altre opzioni di pagamento supportate da WooCommerce.
Richiede l'utilizzo di JetEngine.
6. JetAppointment
Proprio come suggerisce il nome, JetAppoinment permette di registrare appuntamenti tramite il tuo sito WordPress. È un ottimo componente aggiuntivo per creare siti Web per dentisti, avvocati, psicologi, centri estetici e così via.
JetAppointment, così come JetBooking, richiede JetEngine.
Alcune delle funzionalità di questo plugin sono: la possibilità di aggiungere vacanze e giorni di riposo, la possibilità di regolare la pianificazione predefinita per tutti i servizi, la possibilità di organizzare il tempo di buffer prima / dopo gli appuntamenti e molto altro.
JetAppoinment si integra con WooCommerce per il pagamento.
7. JetWooBuilder
JetWooBuilder ti consente di personalizzare ogni singola parte del tuo sito con WooCoomerce: la pagina del negozio, la pagina del singolo prodotto, la pagina della categoria del prodotto, la pagina di pagamento, la pagina dell'account del cliente.
Puoi creare un modello personalizzato di quelle parti usando l'editor visuale di Elementor. Per semplificare il flusso di lavoro, JetWooBuilder offre anche modelli già pronti tra cui scegliere. Qui di seguito i widget che saranno attivati una volta installato il plugin:
8. JetProductGallery
JetProductGallery ti permette di visualizzare le immagini di un prodotto come una galleria. JetProductGallery è un ottimo complemento a JetWooBuilder.
È possibile visualizzare la galleria di prodotti in uno stile di griglia o in stile di scorrimento. JetProductGallery aggiunge i seguenti widget al tuo Elementor:
- Griglia galleria
- Navigazione di ancoraggio nella galleria
- Widget immagini prodotto
- Slider galleria prodotti
9. JetCompare&Wishlist
È un'abitudine comune degli utenti confrontare due o più prodotti prima di acquistare un determinato articolo. Né Elementor né WooCommerce offrono una funzionalità che consente agli aspiranti acquirenti di fare questo confronto.
JetCompare e Wishlist va a colmare questa lacuna. Oltre al confronto permette agli utenti di inserire i prodotti in una lista dei desideri in modo da poterli ritrovare e acquistare velocemente.
JetCompare & Wishlist aggiunge i seguenti widget una volta installati e attivati:
- Widget della lista dei desideri
- Pulsante conteggio dei desideri
- Pulsante Wishlist
- Confrontare
- Pulsante Confronta conteggio
- Pulsante Confronta
10. JetPopup
Come saprai, la versione pro di Elementor è dotata di una funzione di creazione popup che ti consente di crearne di bellissime. Se non usi Elementor Pro e preferisci usare un'alternativa, JetPopup è la risposta.
Le funzionalità offerte da JetPopup non sono molto diverse da quelle di Elementor per cui è possibile visualizzare un popup in base a una determinata azione.
Supporta anche le condizioni di visualizzazione per consentire di impostare dove visualizzare un popup. Inoltre, offre modelli già pronti che puoi caricare velocemente per semplificare il tuo flusso di lavoro.
11. JetReviews
Che tu abbia un sito di e-commerce che vende prodotti fisici o digitali, il coinvolgimento è l'aspetto che non puoi ignorare.
JetReviews ti consente di aumentare il coinvolgimento degli utenti permettendo loro di lasciare recensioni, commenti e Mi piace.
Puoi anche utilizzarlo per aggiungere una recensione dinamica a una pagina. Dopo aver installato e attivato JetReviews, vedrai due nuovi widget su Elementor: Reviews Listing e Static Review.
12. JetMenu
Elementor non ha funzionalità integrate per creare un mega menu per farlo puoi usare jetMenu.
Puoi usarlo sia su Elementor Pro che su Elementor Free. Se usi JetMenu su Elementor Free, hai bisogno di un componente aggiuntivo che ti consenta di creare un'intestazione personalizzata (ad esempio JetThemeCore) poiché Elementor Free non ti consente di crearne uno. JetMenu offre tre widget che puoi utilizzare per aggiungere un menu di navigazione alla tua intestazione personalizzata:
- Mega Menu
- Menu Mega verticale
- Menu Hamburger
13. JetBlocks
Puoi utilizzare il componente aggiuntivo JetBlocks per aggiungere più elementi alla tua intestazione personalizzata. Per esempio puoi aggiungere un'icona di accesso, un'icona di registrazione, un'icona di ricerca e così via. JetBlocks ti consente anche di creare una sezione sticky. Una volta installato verranno abilitati i seguenti widget:
- Icona del carrello
- Modulo di registrazione
- Link di autenticazione
- Hamburger Panel
- Login
- Ricerca
- Menu di navigazione
- Briciole di pane
- Sito del logo
14. JetSearch
JetSearch ti consente di creare una barra di ricerca che mostra i risultati tramite Ajax. Questo significa che la ricerca non verrà mostrata su una nuova pagina ma i risultati appariranno piano piano che scrivi il termine di ricerca.
Puoi gestire sia la modalità di visualizzazione dei risultati che i campi su cui effettuare la ricerca.
15. JetBlog
JetBlog è l'add-on di cui hai bisogno se vuoi creare una rivista online con Elementor. Il componente aggiuntivo ti consente di visualizzare i post del blog in uno stile a griglia o in un elenco.
Ti consente anche di incorporare una playlist di YouTube nel caso in cui tu abbia un canale e desideri visualizzarlo su una pagina del tuo blog. Ecco i widget offerti da JetBlog:
- Playlist video
- Text Ticker
- Tessere messaggi intelligenti
- Elenco dei post intelligenti
- Messaggi di navigazione
- Impaginazione dei post
16. JetTabs
Elementor ha un widget Tabs che puoi usare per visualizzare il contenuto in un'interfaccia a schede, sia verticale che orizzontale. Tuttavia, puoi aggiungere il contenuto alle schede solo dall'editor predefinito.
Non è possibile aggiungere il contenuto da un template fatto con Elementor. JetTabs colma questa mancanza. Grazie a questa funzionalità, puoi visualizzare i contenuti del tuo sito web in modo più compatto e professionale.
Ad esempio, puoi visualizzare i post del blog da categorie distinte su schede diverse (creando prima il modello di ciascuna categoria). JetTabs ti permette anche di creare un'immagine a fisarmonica .
Ecco i widget che verranno installati con il plugin:
- Interruttore
- Tab
- Fisarmonica
- Fisarmonica classica
17. JetStyleManager
JetStyleManager è un componente aggiuntivo progettato per velocizzare l'esecuzione di Elementor andando a ridurre il numero di funzionalità visibili.
18. JetThemeCore
Una delle funzionalità offerte da Elementor Pro è il Theme Builder che ti consente di creare un'intestazione personalizzata, un piè di pagina personalizzato, un modello di post singolo personalizzato e altre parti del tema.
JetThemeCore offre le stesse funzionalità di Elementor Pro. Inoltre, JetThemeCore offre modelli già pronti per semplificare il lavoro nella creazione di una pagina.
Plugin gratuiti di Crocoblock
1. JetWidgets
JetWidgets è la versione lite di JetElements. Se non hai abbastanza budget per passare a Elementor Pro o acquistare JetElements, JetWidgets può essere una soluzione percorribile.
Il componente aggiuntivo offre un widget per creare un modulo contatti (supporta solo Mailchimp), un widget per creare una sezione "membri del team", un widget per creare una tabella dei prezzi e un widget per personalizzare il layout di un modulo contatti fatto con Contact Form 7. Ci sono 9 widget offerti da JetWidgets:
- Carosello avanzato
- Scatola animata
- Titolo
- Confronto di immagini
- Layout delle immagini
- Messaggi
- Tabella dei prezzi
- Servizi
- sottoscrivi
- Membro della squadra
- Testimonianze
- Modulo di contatto 7
2. JetWooWidgets
JetWooWidgets è la versione lite di JetWooBuilder. Viene fornito con tre widget per visualizzare i tuoi prodotti WooCommerce su una pagina fatta con Elementor. I widget sono:
- Elenco prodotti
- Prodotti Grid
- Griglia di categorie
3. JetSticky
JetSticky permette di creare effetti sticky sulle tue sezione e colonne, la stessa funzione la trovi con Elementor Pro ma se non vuoi fare l'abbonamento e ti serve solo questa funzionalità JetSticky è il plugin che fa per te.
Dopo aver installato e attivato il componente aggiuntivo, vedrai una nuova opzione nella scheda Avanzate nel pannello delle impostazioni di Elementor per impostare l'effetto sticky.
4. JetGridBuilder
JetGridBuilder è un componente aggiuntivo di Elementor creato per strutturare un layout a griglia.
Che si tratti di post di blog, pagine, prodotti WooCommerce e persino elenchi di JetEngine puoi porre i contenuti nella griglia creata. Sfortunatamente, puoi solo aggiungere un contenuto statico non è disponibile alcuna opzione per aggiungere contenuto dinamico.
Considerazioni Finali
Il team di Crocoblock è composto da sviluppatori WordPress esperti che operano da anni nel settore della creazione di siti Web. Quando Elementor è apparso per la prima volta, hanno visto che aveva un futuro luminoso ed in effetti così è stato.
Oggi, Elementor si è trasformato nel page builder più popolare per WordPress. Crocoblock - con i suoi JetPlugins - è uno dei protagonisti dell'ecosistema Elementor. I plugin di Crocoblock sono un ottimo toolkit per creare fantastici siti web anche dinamici.
JetPlugins è soprattutto un'ottima soluzione per coloro che amano Elementor, ma non amano pagare gli strumenti in abbonamento. Come sai, Elementor accetta solo questo tipo di modalità e da marzo 202 hanno anche cambiato i loro piani tariffari aumentando notevolmente i prezzi.
Sebbene sia necessario spendere più capitale in anticipo, l'opzione di acquisto una tantum (lifetime) semplifica la commercializzazione del servizio poiché non è necessario addebitare una commissione annuale aggiuntiva ai clienti. Crocoblock mette a disposizione il piano lifetime che a mio parere è la scelta migliore, perfetto per le agenzie ma anche per i privati che in 3 anni sono rientrati dell'investimento se messo a confronto con il pagamento annuale.
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.
Potrebbe interessarti anche Astra: tema WordPress veloce ricco di funzionalità