SEO on site per migliorare il posizionamento di un sito web
La SEO on site, o SEO on page, riguarda tutti gli interventi di ottimizzazione che possono essere fatti su un sito e sulle sue pagine. E' una pratica che mira a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.
Sono molti i fattori che influiscono sul posizionamento di un sito, ma la SEO on site si concentra principalmente sull'ottimizzazione del contenuto e della struttura del sito stesso.
Alcuni interventi di SEO on site sono ad esempio la scrittura dei contenuti, la scelta delle giuste parole chiave, l'ottimizzazione degli articoli, dei titoli e delle immagini e l'indicizzazione per i crawlers dei motori di ricerca.
E' una branca della SEO - acronimo che sta per Search Engine Optimization - che riguarda in generale tutte le tecniche applicabili per ottimizzare e migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Continua a leggere per saperne di più. Se, invece, ti interessa l'argomento SEO in generale, puoi leggere la nostra guida introduttiva dove scoprirai le basi della SEO.Contenuti unici e di qualità
Per effettuare una corretta SEO on site bisogna prima di tutto assicurarsi che il contenuto del sito sia unico e di qualità.
Cosa significa nello specifico? Devi tenere a mente che i motori di ricerca premiano i siti che offrono contenuti rilevanti e utili per gli utenti. E' quindi importante che le tue pagine e i tuoi articoli siano scritti in modo chiaro e facile da comprendere.
Ricordati di essere coerente e di rispettare l'argomento trattato cercando di essere quanto più pertinente ed esauriente possibile.
La sintassi in questo caso gioca un ruolo fondamentale: cerca di scrivere periodi brevi, legati fra di loro e ricchi di avverbi, congiunzioni e parole di transizione.
Inoltre, il contenuto dovrebbe essere ottimizzato per le giuste parole chiave, in modo che i motori di ricerca possano facilmente capire di cosa tratta il sito.La struttura del sito: uno dei fattori fondamentali per la SEO on site
La struttura del sito è un altro fattore importante per la SEO on site. I motori di ricerca preferiscono siti ben strutturati e facili da navigare, quindi è importante assicurarsi che il sito abbia una struttura ben organizzata e che i link interni siano ben ottimizzati.
Questi ultimi, infatti, avranno il compito di guidare l'utente tra i diversi contenuti del sito: fa in modo che siano intuitivi e pertinenti al massimo.
Inoltre, è fondamentale che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Ormai si naviga quasi soltanto da telefono, quindi le pagine dovranno essere semplici e l'esperienza di navigazione scorrevole e coinvolgente.Le parole chiave
Ogni volta che un utente effettua una ricerca, ad esempio su Google, scrive una parola o una frase: queste sono le keywords, cioè le parole chiave.
E’ fondamentale scegliere le giuste parole chiave da associare ai tuoi articoli, per far sì che i motori di ricerca reputino pertinenti le informazioni e diano rilevanza al sito.SEO on site e intestazioni
H1, H2, H3... sicuramente ne avrai già sentito parlare. Sono gli heading tag, vale a dire i titoli e le intestazioni dei tuoi articoli. Seguono un ordine gerarchico: H1 per il titolo, H2 per i titoli dei paragrafi, H3 per i sottoparagrafi e così via.
E' importante che le parole chiave siano contenute tanto nell'articolo quanto nei titoli. Questo permetterà ai motori di ricerca di scansionare correttamente la pagina per valutarne la pertinenza e posizionarlo tra i risultati.Meta tag e meta title
Altri elementi da non trascurare nella SEO on site sono i meta tag e i meta title.
I meta tag sono piccole descrizioni che compaiono sotto il titolo del sito nei risultati dei motori di ricerca, e aiutano a fornire informazioni aggiuntive su ciò che è contenuto nel sito.
I meta title sono invece il titolo che vediamo nella scheda del browser, e dovrebbero essere brevi e descrittivi per aiutare gli utenti a capire di cosa tratta il sito.L'ottimizzazione delle immagini
Ovviamente non è possibile tralasciare neanche le immagini. Per ottimizzare correttamente il proprio sito è importante utilizzare immagini libere da diritti d'autore e di dimensioni ridotte.
Dovrai inoltre prestare attenzione agli alt-tag delle immagini, inserendo la parola chiave e fornendo informazioni esaurienti e chiare circa la stessa immagine.Velocità di caricamento: essenziale per la SEO on site
La velocità di caricamento è un altro fattore importante per la SEO on site. I motori di ricerca premiano i siti che si caricano rapidamente, quindi è importante assicurarsi che il sito sia leggero e veloce.
In primo luogo, assicurati di non avere immagini troppo pesanti e non esagerare con i plug-in del tuo sito. Keep it simple!Ottimizzazione dei link esterni
Anche i link esterni in uscita - cioè quelli che dal tuo sito rimandano ad altri siti - sono fondamentali per la SEO on site.
E' importante, ovviamente, inserire link a fonti autorevoli che siano massimamente in linea con l'argomento trattato.SEO on site: in conclusione
Per riassumere, la SEO on site è quella branca della SEO che comprende tutte le operazioni di ottimizzazione svolte su un sito web. Queste tecniche hanno l'obiettivo di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Una corretta SEO on site si realizza attraverso l'ottimizzazione del contenuto, della struttura, dei meta tag, della velocità di caricamento e dei link esterni in uscita.
La SEO, e di conseguenza la SEO on site, è un processo continuo e in evoluzione. I motori di ricerca cambiano costantemente i loro algoritmi e i fattori che influenzano il posizionamento. E' quindi essenziale rimanere sempre aggiornati e continuare a studiare per migliorare il proprio sito. Buon lavoro!Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.