Recensione CartFlows: il più potente strumento per vendere con WordPress
Cartflows è lo strumento ideale per creare complessi funnel di vendita con il tuo sito WordPress e WooCommerce. L'utilizzo di CartFlows può aumentare di molto il valore medio dei tuoi carrelli!
Utilizzo
Estremamente semplice da utilizzare e molto intuitivo. Non avrai difficoltà a sfruttarne a pieno le potenzialità
Prezzo
L'elevato numero di funzionalità e di domini su cui installarlo rendono il rapporto qualità prezzo estremamente competitivo.
Supporto
Assistenza veloce e puntuale. Il sistema di ticketing lavora via email, rispondono nell'arco di 24 ore. Forse un portale dedicato potrebbe aiutare gli utenti a cercare autonomamente la risoluzione ai loro problemi.
Se hai un sito WordPress e vendi prodotti fisici o servizi quasi sicuramente stai usando Woocommerce.
Woocommerce è un ottimo plugin che, con pochi click, permette di trasformare il tuo sito WordPress in un eCommerce. Ha decine di funzionalità ed opzioni molto interessanti ma se lo stai utilizzando ti sarai accorto/a che ha anche due grandi lacune: la gestione del checkout e dei processi di acquisto. (Se vuoi sapere di più di Woocommerce leggi anche Creare un eCommerce su WordPress con WooCommerce)
Le mancanze a cui mi riferisco derivano dal fatto che non c'è modo di personalizzare l'aspetto della pagina di checkout e di offrire prodotti correlati prima della chiusura dell'acquisto, queste, se colmate, potrebbero aumentare il valore medio di ogni carrello.
Fortunatamente a fine 2018 è stato lanciato sul mercato CartFlows, questo plugin lavora con Woocommerce proprio per colmare le lacune del checkout e del processo di acquisto.
Il plugin è stato ideato e sviluppato da Adam Preiser e Sujay Pawar, il creatore del tema Astra, una garanzia dal punto di vista della qualità.
Cos'è CartFlows
Cartflows è lo strumento ideale per implementare complessi funnel di vendita per i tuoi prodotti Woocommerce. Il plugin permette il controllo completo sull'intera esperienza di vendita dalla landing page alla Thank You page passando per upsell, downsell e offerte di bump.
Se questo ti sembra arabo, non preoccuparti: facciamo un passo indietro e vediamo rapidamente cos'è un funnel di vendita prima di entrare nel dettaglio di Cartflows.
Cos'è un funnel di vendita
Un funnel di vendita, è un imbuto dove far confluire i tuoi visitatori, è composto da una serie di passaggi progettati per guidarli attraverso un processo di vendita che fornisca un'esperienza utente eccellente e massimizzi le entrate per la tua azienda.
Diamo una rapida occhiata ad un esempio di funnel che può essere creato con CartFlows:
Il funnel ha 4 passaggi:
- Sito Web (Website - landing page)
- Checkout (Pagina di pagamento con offerta di bump)
- Pagina Upsell con un clic
- Thank You Page (Pagina di ringraziamento)
Il fatto che sia progettato a step, rende possibile tracciare il percorso che fa un utente ed ottimizzare le prestazioni. Questo è significativamente diverso dall'esperienza predefinita di un e-commerce standard e può migliorare drasticamente le entrate di un'azienda se implementato correttamente.
A questo punto penso tu abbia più chiaro perché DEVI usare CartFLows se vendi prodotti o servizi. Per rendere ancora più chiaro il vantaggio di usare questo plugin faccio un altro esempio.
Immagina di avere un negozio fisico dove non c'è nessuno che aiuti il cliente quando entra, il cliente gira guarda ma non ha informazioni dettagliate riguardo i prodotti sugli scaffali. Immagina ora di avere lo stesso cliente che entra e trova il titolare del negozio che ascolta le sue necessità presenta dettagliatamente il prodotto più adatto a lui e offre altri prodotti correlati per soddisfare al 100% le richieste del cliente.
Ecco il secondo negozio sta usando CartFlows!
CartFlows: Caratteristiche principali
Oltre alla gestione dei funnel CartFlows ha altre caratteristiche molto utili, vediamo insieme quali sono.
Template pronti all'uso e modificabili con tutti i page builder (Free e Pro)
CartFlows offre 6 modelli di funnel gratuiti e 8 premium per aiutarti a creare un funnel di vendita nel più breve tempo possibile. Questi template funzionano con la maggior parte dei page builder, tra cui Elementor, Beaver Builder, Divi Builder, Thrive Architect e presto anche Gutenberg.
Un volta importato il modello scelto non devi far altro che aggiungere i tuoi testi e collegare il prodotto Woocommerce al checkout.
Con la versione Pro, hai opzioni aggiuntive come applicare automaticamente un coupon, abilitare le variazioni dei prodotti e dare la possibilità all'utente di sceglierne la quantità in fase di acquisto.
Campi personalizzati nel checkout (solo Pro)
Una delle necessità più comuni di chi usa Woocommerce è quella di dover aggiungere campi al modulo dell'ordine di Woocommerce, di solito codice fiscale e partita IVA.
CartFlows Pro ti consente di farlo in pochi clic. Nell'editor della pagina di pagamento, basta fare clic su Checkout Fields ed abilitare la funzione di aggiunta e modifica dei campi di checkout.
Con queste funzionalità, puoi modificare la posizione di ciascun campo, cambiare l'etichetta, cambiare la larghezza. Puoi anche aggiungere un campo personalizzato in pochi clic. Ecco un esempio di come è possibile modificare e riorganizzare i campi e aggiungere un campo personalizzato:
Checkout globale (solo Pro)
CartFlows matte a disposizione un'opzione per sostituire il tradizionale checkout di WooCommerce con un checkout personalizzato. Quindi, ogni volta che qualcuno acquista i tuoi prodotti, verrà indirizzato al checkout personalizzato dove potrai aver aggiunto i campi personalizzati, il bump o upsell e downsell.
Per fare questo, devi solo creare un nuovo flusso con CartFlows. Il primo passo in questo flusso dovrebbe essere la tua pagina di pagamento, ma NON assegnargli un prodotto, lascialo vuoto. Dagli un nome che riconoscerai, ad esempio "Checkout globale".
Una volta terminato il flusso, vai alle impostazioni di CartFlow e fai clic sull'opzione a discesa Checkout Globale. Seleziona il flusso di checkout appena creato e fai clic su Save Changes.
Semplicità nell'aggiungere Bump sull'ordine (solo Pro)
Un'altra fantastica funzionalità premium è la possibilità di aggiungere bump agli ordini nella pagina di checkout. Con la funzione di bump sarai in grado di offrire prodotti correlati a un prezzo scontato. Ciò aumenterà il valore totale di acquisto di un cliente.
Ecco come aggiungere un bump dell'ordine:
La funzione di bump ti consente di scegliere tra una serie di opzioni. Puoi aggiungere il check prima del pagamento, dopo i dettagli di fatturazione, dopo l'ordine o dopo il pagamento. Puoi aggiungere un'immagine, cambiare i testi e cambiare lo sfondo, il bordo e il colore del testo in base al tuo brand.
Una buona idea potrebbe essere usare il bump al checkout di un prodotto gratuito. Ad esempio, puoi regalare un e-book gratuito, ma guadagnare attraverso il bump dell'ordine, mettendo in offerta il corso correlato all'e-book.
Un altro esempio: se un cliente acquista un tuo corso, puoi offrire un corso bonus attraverso il bump. In questo modo incoraggi un acquirente a spendere di più sul tuo sito Web, aumentando le entrate di ogni vendita.
Upsells / Downsells con un clic (Solo CartFlows Pro)
Upsells e downsells sono un altro modo per aumentare il valore della transazione di un cliente e vengono solitamente utilizzati per vendere prodotti correlati che abbiano un valore più alto (Upsell) o più basso (downsell) del prodotto appena acquistato dal cliente.
Per aggiungere una pagina di upsell o downsell, modifica il flusso e fai clic su Add New Step. Vedrai quindi i modelli per le pagine di upsell e downsell. Per creare la tua pagina, fai clic su Import. Ecco un esempio dell'uso di un modello Elementor di upsell:
Upsells e Downsells al momento sono supportati solo con pagamenti Paypal e Stripe
Carrelli abbandonati (Solo Pro)
L'abbandono del carrello è un evento estremamente comune, un ecommerce di solito ha un tasso di abbandono del carrello che varia dal 60% all'80%.
I carrelli abbandonati sono sostanzialmente soldi persi e devi fare tutto il possibile per recuperarli. CartFlows offre una soluzione integrandosi con un altro plugin che viene installato in fase di configurazione e che ti permette di inviare un'e-mail ogni volta che qualcuno fornisce il proprio indirizzo e-mail ma non completa il pagamento.
Supporto per script personalizzati (Solo Pro)
Puoi anche aggiungere script per personalizzare o monitorare il tuo funnel, alcuni esempi: script per una chat dal vivo, pixel personalizzati, robot e altro. Per fare ciò, dalla modifica della pagina scorri verso il basso. Vedrai un'opzione chiamata Custom Script . Fai clic su di esso e incolla il codice sulla casella.
Piani e prezzi
CartFlows costa 299 dollari l'anno e può essere installato su 30 differenti domini.
Per quanto possa sembrare un prezzo alto con la tonnellata di funzionalità e la sua semplicità di utilizzo, CartFlows Pro ti farà guadagnare molto di più che i $299 all'anno che paghi per l'acquisto. Considerando la vasta gamma di funzionalità e vantaggi che ottieni con CartFlows, è facile capire perché questo plugin si ripaga da solo.
Al momento della stesura di questa recensione, CartFlows offre una garanzia di rimborso al 100% senza rischi. Puoi utilizzare il prodotto per 30 giorni dopo l'acquisto e, se non sei soddisfatto, puoi chiedere un rimborso completo, senza dare nessuna spiegazione.
CartFlows Pro e Contro
Siamo quasi in chiusura vediamo quindi alcuni pro e contro riferiti sopratutto alla versione Pro. Se a tuo parere manca qualcosa sia da una parte che dall'altra fammelo sapere nei commenti.
Pro
Contro
Considerazioni finali
CartFlows è un plug-in potente e ricco di funzionalità che funziona con WooCommerce per aiutarti a creare un processo di checkout ottimizzato per la conversione.
Offre tutti gli strumenti necessari per ridurre l'abbandono dei carrelli e massimizzare le entrate di ogni vendita. Se usi WordPress e WooCommerce è obbligatorio usare CartFlows per migliorare il tasso di conversione del tuo sito e aumentare le vendite.
Avrai un maggiore controllo sulla procedura di pagamento e sarai in grado di fare offerte mirate ai potenziali clienti.