Pubblicato:30/10/2017

Aggiornato:07/12/2020

Tempo di lettura:  minuti

Più di una volta mi è stata posta questa domanda: Posso avere più siti comprando un unico Hosting?

La risposta è: certamente SI.

In questo breve articolo, hai la guida passo passo su come fare per creare più siti su un solo hosting.

Impari quale servizio acquistare, come configurare il nuovo sito da cPanel e come cambiare i DNS del Dominio registrato su un provider differente da quello dell'hosting.

La guida è basata su Siteground. Se non vuoi saperne di più sui migliori hosting per WordPress leggi anche I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.

Nota Tecnica: Cosa sono i DNS?

DNS sta per Domain Name System e permette di avere gli indirizzi testuali dei nostri siti, al posto di sequenze numeriche. Per fare un parallelismo, è come avere il tuo indirizzo di casa come Via Roma, 27, al posto di latitudine 33,4343 e longitudine 22,33434.
Ci sono quindi, delle macchine chiamate server DNS, che traducono indirizzi web (come www.wppoint.it) nei loro indirizzi IP (come 23.92.23.113), per fare in modo che gli utenti non debbano ricordare stringhe di numeri per ogni sito web che vogliono visitare. 

DNS sta per Domain Name System è permette di avere gli indirizzi testuali dei nostri siti invece che a numeri. Per fare un parallelismo è avere il tuo indirizzo di casa come via roma, 27 invece che latitudine 33,4343 longitudine 22, 33434.
Ci sono, quindi, delle macchine chiamate server DNS che traducono indirizzi web (come www.wppoint.it) nei loro indirizzi IP (come 23.92.23.113) in modo che gli utenti non debbano ricordare stringhe di numeri per ogni sito web che vogliono visitare.

Acquisto Hosting Multodominio

Per avere più siti su un unico hosting, devi acquistare un server multidominio. Come ti suggerisce il nome, esso permette di installare più siti, ognuno associato ad un dominio diverso.

Nell'articolo "Come Installare WordPress su Siteground" ti mostro la guida passo passo per acquistare il servizio di Hosting ed installare WordPress. La procedura per acquistare il multidominio è la stessa con l'unica differenza, che invece di scegliere il profilo "StartUp", devi scegliere "GrowBig".

Aggiunta Dominio e installazione WordPress

Una volta terminata la procedura avrai a disposizione il Dominio di riferimento con cui hai fatto l'acquisto. Vediamo i passi necessari per aggiungerne un altro e installare WordPress. 

#1 - Accedi a cPanel

Dopo aver eseguito l'accesso all'area clienti di Siteground clicca su "My Accounts" e poi sul pulsante rosso "Vai al cPanel".

#2 - Accedere all'area Domini

Dalla sezione Domini clicca sul link "Domini Aggiuntivi"

#3 - Aggiungere il Dominio

Prima di iniziare è bene dire che la procedura di seguito non registra un nuovo dominio ma crea, tramite cPanel, le configurazioni necessarie ad associare un dominio precedentemente registrato.

Scrivi il Dominio che vuoi aggiungere e associa una password, che ti sarà utile per accedere ai file tramite FTP. Gli altri campi verranno compilati in automatico. Quindi compila "Nome nuovo dominio", "Password", "Password (di nuovo)", e clicca su "Aggiungi Dominio". 

#4 - Installa WordPress sul nuovo Dominio.

Le configurazioni per gestire il nuovo Dominio sono state create, è stato creato lo spazio su disco per ospitare i file del tuo sito e l'account ftp. Già da questa fase puoi installare WordPress. (Come Installare WordPress su Siteground)

Se il dominio è registrato su SiteGround, tutto bene, puoi lavorare da subito sul tuo nuovo sito, poiché i DNS saranno già impostati correttamente.

Se è su un altro provider, non sarà accessibile dal web finché non avrai reindirizzato i DNS (vediamo tra poco come fare). Ma niente paura perché puoi comunque lavorarci dal tuo pc o mac, andando a modificare il file hosts e aggiungendo l'ip del server ed il dominio su cui hai installato WordPress. 

Modifica file hosts Wondows

Il file hosts si trova nella cartella: C:\Windows\System32\drivers\etc.

Una volta nella cartella aprilo con notepad++ e aggiungi, subito dopo le righe 

#127.0.0.1 localhost
#::1 localhost

la riga come segue:

tuo_ip       tuodominio.it      www.tuodominio.it

Esempio, 70.45.33.45 tuodominio.it www.tuodominio.it

Quando salvi probabilmente il sistema ti chiederà se vuoi riaprirlo come Amministratore, dai l'ok e Salva. Ora puoi accedere dal tuo pc al dominio del tuo sito web e lavorarci come se fosse online.

Modifica file hosts Mac

Installa questo programmino: Hosts. Questo crea un'icona sul desktop che ti porta direttamente al file. Aggiungi la riga come descritto per Windows

tuo_ip       tuodominio.it      www.tuodominio.it

L'ip del tuo server Siteground lo trovi nel cPanel come dall'immagine qui sotto.

Gestione DNS

Se hai il dominio su un altro provider devi andare a modificare i Name Servers per fare in modo che, il dominio, punti sul server hosting di Siteground.

Per esempio supponiamo che hai registrato un dominio su GoDaddy. Accedi al pannello e dalle impostazioni vai su Gestione DNS, del dominio che ti interessa, e fai la modifica.

Fatto questo non resta che aspettare che si propaghi per la rete ed il gioco è fatto.

Conclusione

Come hai visto non è complicato aggiungere domini ad un multidominio, ed è sicuramente molto comodo avere tutto su un unico pannello. 

Se ancora non hai acquistato il tuo hosting leggi prima I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.

Ricorda che se acquisti da uno dei nostri link hai la nostra assistenza gratuita nella prima installazione e configurazione di WordPress!

Se hai dubbi o problemi scrivici nei commenti o sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro gruppo di supporto.

Come installare WordPress su Siteground

Articoli Correlati

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

    • Ciao Pierpaolo

      Dopo che hai aggiunto il dominio puoi creare gli indirizzi di posta. Se per esempio aggiungi “miodominio.it” potrai creare indirizzi di posta con estensione @miodominio.it. Lo spazio massimo di ogni indirizzo è dato dal tipo di abbonamento fatto su Siteground.

    • Ciao Shugar.
      Dipende! 🙂
      Su un hosting condiviso di Siteground hai a disposizione delle risorse (utilizzo CPU, banda, spazio su disco) in base al piano acquistato.
      Il numero di siti che puoi caricare dipende da queste risorse, dalla tipologia dei siti e da quanto traffico fanno.
      Il mio consiglio è di monitorare sempre l’utilizzo della CPU e dello spazio su disco (hai modo di farlo da cPanel) e non arrivare mai a saturazione, perché non ci sarà una diminuzione delle prestazione ma, dopo aver ricevuto un alert, i siti verranno, temporaneamente, messi offline.
      Spero di esserti stato di aiuto.
      Un saluto e continua a seguirci!

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >

    Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress