In questo articolo vediamo le impostazioni permalink, l'ultima voce del menu impostazioni.
Un permalink è un URL permanente che identifica univocamente articoli e pagine e tassonomie.
Per semplificarla, è l'indirizzo che utilizzi per condividere un articolo o più in generale un contenuto.
Le impostazioni dei permalink rivestono un importante ruolo per la gestione del SEO. Un URL "search engine friendly" sarà letto da google in modo tale da essere più facilmente posizionato sul motore di ricerca.
Questo articolo senza le impostazioni permalink avrebbe questo URL
https://www.wppoint.it/?p=3379
Le impostazioni permalink lo trasformano in questo
https://www.wppoint.it/come-configurare-le-impostazioni-permalink-di-wordpress
Come puoi vedere tu stesso quest'ultimo URL (search engine friendly) è più esplicativo e contiene parole chiavi che il motore di ricerca userà per il posizionamento.
Vediamo come rendere gli URL di WordPress "search engine friendly".
Impostazioni Permalink
Le impostazioni messe a disposizione da WordPress per i permalink sono alla pagina accessibile dal pannello di amministrazione Impostazioni > Permalink
Impostazioni Comuni
Come impostazione predefinita WordPress ha l'impostazione Semplice. Come abbiamo visto il contenuto viene identificato con un numero.
Puoi scegliere tra varie configurazioni e crearne di tue con la Struttura Personalizzata.
Utilizzando i Tag Disponibili, che vedi nell'immagine sopra, separati da [ / ] (escluse le quadre) avrai modo di creare la struttura dell'URL come meglio credi.
Il mio consiglio è quello di non usare URL personalizzati ma di impostare la voce Nome Articolo, la migliore dal punto di vista SEO.
Impostazioni Aggiuntive
Questa sezione di permette di inserire una struttura personalizzata delle URL per le categorie ed i tag.
Se imposti la voce Base della Categoria come nell'immagine.
Ottieni che l'URL alla categoria plugin, per esempio, passa da così:
A così:
Alcuni consigli utili
Può succedere che tu abbia già un sito e ti sei reso conto che non hai impostato in modo adeguato i permalink. Fai molta attenzione.
La modifica della struttura dei permalink cambierà tutti i link del tuo sito, la conseguenza sarà che tutte le pagine indicizzate su google non verranno più trovate e indirizzeranno alla pagina 404.
Per gestire questo problema devi creare un "reindirizzamento", dal vecchio url al nuovo url.
Usa un plugin come Redirection, Simple 301 redirection o meglio di tutti Yoast Premium che in automatico crea i reindirizzamenti.
Un altro caso è che tu stia scrivendo un nuovo articolo ma che non abbia messo il titolo prima del salvataggio. In questo caso WordPress crea un link utilizzando l'id della pagina.
Per creare un friendly URL dovrai modificare a mano il link.
Dalla pagina di modifica dell'articolo, subito sotto il titolo, c'è il permalink che puoi modificare cliccando "modifica".
Nell'esempio, modifico il permalink 49-2, dato in automatico da WordPress, con il titolo del post. Attenzione, nell'URL, non devono esserci spazi, quindi sostituisci gli spazi con il simbolo "-".
Considerazioni finali
Le impostazioni permalink hanno poche opzioni ma molto importanti. Fai molta attenzione alla loro configurazione. Ricordati inoltre che in base al tema e plugin installati potresti avere opzioni aggiuntive, ad esempio se usi Woocommerce hai la possibilità di impostare i permalink dei prodotti in un sezione dedicata.
Come sempre se hai domande o dubbi scrivici nei commenti.
Potrebbe interessarti anche Scegliere il giusto Tema per WordPress e personalizzarlo.
Seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.