La voce di menu Impostazioni Discussione nel pannello di amministrazione di WordPress, ti permette di gestire le opzioni sui Commenti, sullo Spam e sugli Avatar.
Inoltre, le impostazioni Discussione di WordPress, ti consentono di controllare il modo in cui i visitatori e gli altri utenti interagiscono con il tuo sito. Puoi controllare le impostazioni dei pingback (che notificano all'autore, in modo automatico, se un link di un suo articolo viene inserito in un'altro articolo) e dei trackback (sono notifiche impostate manualmente, che avvisano un autore di essere stato citato in un tuo articolo). La differenza tra i due è che il primo è automatico mentre il secondo è manuale.
Per accedere alla pagina delle Impostazioni Discussione, vai nel pannello di amministrazione e clicca sulla voce Impostazioni -> Discussione.
Configurare le impostazioni Discussione
Prima di vedere nel dettaglio le impostazioni, tieni a mente che esse possono essere modificate in ogni singolo articolo o pagina.
Impostazioni predefinite per gli articoli
In questa sezione hai tre opzioni da gestire.
Altre impostazioni commenti
Inviami una email ogni volta che
Queste impostazioni determinano quando gli autori e gli amministratori ricevono la notifica che c'è un nuovo commento sul sito o che c'è un commento in moderazione.
Prima che appaia un commento
Moderazione commenti
Questa opzione ti aiuta a gestire lo Spam. Per questo problema considera di installare un plugin dedicato come Akismet.
Blacklist dei commenti
Avatar
Questa sezione ti consente di abilitare la visualizzazione di avatar per i visitatori che pubblicano commenti sul tuo blog.
Un avatar è un'immagine (di solito una tua foto) che si visualizza accanto al tuo nome quando commenti siti che permettono la sua visualizzazione.
WordPress usa Gravatar per far visualizzare l'immagine di default nei commenti.
Vediamo quali sono le opzioni che vengono messe a disposizione in questa sezione.
Visualizzazione Avatar
La selezione di questa opzione abilita o meno la visualizzazione dell'avatar nei commenti.
Punteggio massimo
Questa opzione ti permette di scegliere quale livello di Gravatar visualizzare. Ogni utente setta il suo personale livello nel suo account su gravatar.com.
Avatar predefinito
Questa opzione ti permette di scegliere un avatar predefinito per gli utenti che non hanno un loro avatar.
Conclusione
Siamo giunti alla conclusione di questo tutorial per configurare le impostazioni Discussione in WordPress. Se dovessi avere qualche difficoltà o se pensi che possa aver tralasciato qualcosa, scrivimi nei commenti.
Ti consiglio di dare un'occhiata ad un nuovo plugin che permette di trasformare i commenti in uno strumento per incrementare traffico e conversioni: Thrive Comments.
Potrebbe interessarti anche Creare menu di navigazione su WordPress.
Salve, ho una domanda tecnica…come posso aggiungere nei commenti oltre al nome del utente e l’indirizzo email, l’opzione sito web? su questo sito per esempio c’è…
Ciao Brunella, il campo “Sito Web” è uno dei campi predefiniti di WordPress per i commenti, pertanto dovresti vederlo. Forse dipende dal tuo tema o da un plugin.
Ciao Roberto, ho notato che non viene notificato a chi commenta, che il commento è stato approvato o ha ricevuto una risposta, come hai risolto il problema, magari senza plugin?
Ciao Antonio
Per inviare le notifiche a chi ha scritto il commento ho usato un plugin. Purtroppo WordPress non mette a disposizione questa funzionalità, per il momento.
In particolare ho usato Thrive Comments ma ce ne sono anche altri come Comment Notifier o Better Notifications for WordPress.