Qual è la differenza tra articoli e pagine? Quale devo utilizzare?
Se stai muovendo i primi passi con WordPress, una delle prime domande che potresti porti riguarda la differenza tra articoli e pagine. Comprendere quando e come utilizzare questi due tipi di contenuti è essenziale per gestire efficacemente il tuo sito.
In questo articolo rispondo a queste ed altre domande, mostrando quali sono le funzioni, le caratteristiche e le proprietà degli articoli e delle pagine.
Una volta capita la differenza tra articoli e pagine sei in grado di decidere quale delle due usare e soprattutto quando e con quali contenuti.
Gli Articoli (Posts)
Gli articoli sono contenuti elencati in ordine cronologico e vengono usati per news, recensioni, tutorial e tutto ciò che ha una connotazione temporale. (Questo che stai leggendo per esempio è un articolo)
Dopo aver pubblicato un articolo esso viene visualizzato sul blog come primo della lista e viene catalogato per mese ed anno. In poche parole l'ultimo articolo pubblicato appare sempre per primo.
Questa organizzazione cronologica facilita la presentazione di contenuti sempre aggiornati, ma può rendere più difficile ai visitatori il ritrovamento di post più vecchi. Per ovviare a ciò, gli articoli possono essere organizzati in categorie, tag e associati all'autore che li ha scritti.
Un'altra interessante caratteristica è questa: gli articoli possono essere inviati tramite i feed RSS. Puoi aggiornare i tuoi lettori, sulla pubblicazione di un nuovo contenuto, automatizzando (per esempio) l'invio di email tramite servizi come AWeber, GetResponse, ActiveCampaign, Mailerlite o FluentCRM.
La natura temporale degli articoli li rende anche perfetti per i social. Puoi usare plugin di pubblicazione oppure, sempre tramite RSS, usare strumenti come PostPickr per creare vere e proprie rubriche.
Gli articoli hanno di default la funzione commenti attivata, che invita alla conversazione e all'interazione con i lettori, creando una community attorno al tuo sito.
Ovviamente puoi disattivarli dalle impostazioni di WordPress.
Le Pagine (Pages)
Le pagine sono utilizzate per contenuti statici che non sono soggetti a frequenti aggiornamenti: homepage, pagina servizi, della pagina contatti, policy privacy e simili.
Sono contenuti che rimangono tali o che subiscono variazioni quando necessario. Per intenderci non avremo mai la policy privacy del 2017, 2018 , 2019 ecc. Avremo una pagina policy privacy che verrà aggiornata a necessità.
Per questo motivo non sono incluse nei feed RSS e non hanno i commenti attivi, ne sono categorizzate per categorie, tag e autore.
A differenza degli articoli le pagine possono avere una gerarchia ovvero, come riporta l'help di WordPress, "È possibile annidare una pagina dentro un’altra rendendo una “genitore” dell’altra, creando in effetti un gruppo di pagine."
Un'altra importante caratteristica è la possibilità di creare template di pagine selezionabili nel momento della creazione. Questa proprietà viene utilizzata dagli sviluppatori di temi per dare un set di layout e funzioni al proprio prodotto. Nei temi Thrive per esempio i template di pagina sono i segenti:
In sintesi, la differenza tra articoli e pagine
In sintesi di seguiti elenco i punti salienti della differenza tra articoli e pagine. Tieni, però, sempre presente che le caratteristiche di entrambi possono essere ampliate tramite plugin o funzionalità del tema che utilizzi.
Le differenze sopra elencate potrebbero avere delle eccezioni. È possibile utilizzare plugin per estendere la funzionalità di entrambi i tipi di contenuto.
Nonostante queste differenze, ci sono anche molte somiglianze tra pagine e post.
Organizzazione del Contenuto: Sia gli articoli che le pagine permettono di inserire testo, immagini, video, e moduli.
Immagine in Evidenza: Entrambi possono avere un'immagine principale che li rappresenta.
Estendibilità tramite Plugin: Le funzionalità di entrambi possono essere ampliate con l'uso di plugin.
Considerazioni finali
Comprendere la differenza tra articoli e pagine è cruciale per utilizzare efficacemente WordPress. Questa conoscenza ti permetterà di strutturare il sito in modo logico e professionale, migliorando l'esperienza dell'utente e l'efficacia del sito nei confronti dei motori di ricerca.
Se desideri approfondire ulteriormente su come ottimizzare il tuo sito, potresti essere interessato a leggere il nostro articolo su come creare un menu di navigazione efficace su WordPress.
Per domande o chiarimenti, non esitare a lasciare un commento o a contattarmi privatamente tramite la pagina dei contatti.
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Ciao Roberto! Grazie per questo articolo…tuttavia vorrei farti una domanda: per un sito travel è meglio creare itinerari sotto forma di articoli oppure pagine? Inoltre per i consigli su cosa visitare in un determinato posto, che pubblico regolarmente, è meglio utilizzare gli articoli (organizzati per categoria e per regione) ?
Insomma, vorrei sapere per un sito relativo ai viaggi, quali sono le pagine che non possono mancare?
Ciao Rosario grazie per avermi scritto.
Per gli itinerari dipende se sono itinerari che consigli perché fatti da te (articoli) o che proponi ai visitatori come servizio a pagamento (pagine).
Per i consigli su cosa visitare in un determinato posto o altri argomenti simili sicuramente usa gli articoli.
Per le categorie può essere una buona idea dividere gli articoli per regione ma dipende molto da come è strutturato il sito.
Per rispondere alla tua ultima domanda, le pagine che non possono mancare sono: Home, Chi Siamo, Contatti, Blog, Prodotti/Servizi (potresti vendere prodotti utili per i viaggi o proporre itinerari guidati), Policy Privacy, Policy Cookie e ovviamente la pagina con gli articoli del Blog.
Un saluto e spero di essere stato utile.