Pubblicato:16/01/2017

Aggiornato:26/04/2022

Installare Wordpress in locale con xampp

Tempo di lettura:  minuti

Installare WordPress in locale è la scelta che viene fatta da molti per la realizzazione del proprio sito WordPress.

Questo approccio ha più di un vantaggio:

  1. Non hai necessità di spendere subito i soldi per un hosting. Ottimizzi sicuramente i costi.
  2. Puoi lavorarci anche offline.
  3. Puoi utilizzare la versione in locale come test per aggiornamenti e installazione plugin una volta che hai messo online il sito.
  4. Puoi fare backup molto veloci (basta zippare la cartella dell'installazione).

Gli svantaggi sono che, per farlo dovrai gestire l'installazione del server e del database e, una volta realizzato, lo dovrai trasferire sul server (leggi la guida su come fare il trasferimento). Se ancora non hai acquistato un hosting leggi quali sono, secondo me, alcuni tra i migliori hosting sul mercato.

Direi che è il momento di passare all'azione e vedere come installare WordPress in locale.

Cosa serve per installare WordPress in locale

WordPress, per funzionare, necessita di un server PHP, per compilare le pagine, e di un database MySQL (se non sai cos'è un database MySQL leggi Database MySql: come funziona e perché è indispensabile per WordPress) che memorizzi i dati. Se non sei molto pratico non preoccuparti perché esistono strumenti che automatizzano l'installazione di questi strumenti. In particolare, in questo articolo, utilizzeremo XAMPP.

XAMPP  è un software distribuito da Apache, completamente gratuito e semplice da installare, contenente MySQL e PHP. Il pacchetto open source (software non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti) XAMPP è stato creato per essere estremamente facile ed utile per effettuare l'installazione di WordPress in locale.

Vediamo come fare e procediamo per step.

1# - Installa Xampp

Dopo aver scaricato il file Xampp da https://www.apachefriends.org/it/index.html procedi all'installazione facendo doppio clic sul file.

Vai avanti fin quando non ti chiede quali servizi installare. Spunta i servizi come nell'immagine seguente e procedi. Installa preferibilmente su "C:\xampp". 

Un volta installato si apra la console di amministrazione, da qui devi avviare i servizi di Apache e MySql cliccando sul pulsante start delle rispettive righe.

2# - Imposta la password di MySQL.

Assicurati che MySQL sia attivo, lo è se il servizio è evidenziato in verde come nella figura qui sotto. Dalla console di XAMPP (aprila se non è aperta) fai clic sul pulsantino "Shell" che trovi nel menu di sinistra. Si aprirà una finestra nera dove dovrai scrivere:

mysqladmin.exe -u root password secret

Al posto di "secret" inserisci una password a tua scelta. Considera che è tutto sul tuo pc quindi puoi mettere qualcosa di semplice e facilmente memorizzabile, o lasciare semplicemente secret. Quando poi farai il trasferimento sul server dovrai ricreare il database e in quel momento puoi inserire una password più sicura.

Eseguito il comando chiudi la finestra e prosegui al prossimo punto.

3# - Imposta la password su phpMyAdmin e crea il database.

Ci siamo quasi, manca solo qualche piccolo dettaglio. Vai su "C:\xampp\phpMyAdmin" e apri il file "config.inc.php"  per aggiungere la password che hai appena creato per MySQL.

Per aprire il file PHP puoi usare un qualsiasi editor di testo,  io mi trovo molto bene con Notepad++.

Cerca la riga 21, scrivi la password tra i due apicetti (vedi la riga evidenziata nell'immagine) salva e chiudi.

Questo ti permetterà di avere un interfaccia web al db che ti servirà per creare il database che utilizzerà WordPress e per trasferire, quando sarà il momento, il sito da locale a remoto.

Accedi via browser a http://localhost/phpmyadmin, accedi con user root e la password che hai scelto, clicca su "Database" e crea un database per WordPress, chiamandolo come vuoi, scegli come codifica dei caratteri utf8_general_ci.

Fatto questo puoi anche chiudere phpMyAdmin e passare al caricamento dei file.

4# Copia i file di WordPress

Crea una cartella in htdocs di xampp ( C:\xampp\htdocs ), chiamala come vuoi che si chiami il sito in locale e copia tutti i file di WordPress al suo interno. Puoi scaricare il pacchetto da qui https://it.wordpress.org/, ed estrarre il contenuto del file zip nella cartella che hai scelto.

A questo punto vai all'indirizzo http://localhost/tuacartella e avvia l'installazione guidata di WordPress.


Alcuni accorgimenti sulle configurazioni

Per sfruttare al meglio l'ambiente in locale è opportuno cambiare alcune configurazioni di PHP che, nelle impostazioni di default, potrebbero darti delle limitazioni.Per fare questo devi andare su c:\xampp\php , aprire php.ini con un editor di testo (usa sempre notepad++) e modificare le seguenti righe come segue:

  • max_execution_time=300
  • max_input_time=600
  • memory_limit=256M

In questo modo non avrai problemi nel caricare i file, come plugin e temi, o nell'importare dati di prova.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine del tutorial: sono sicuro che se hai seguito passo passo gli step sarai riuscito ad installare WordPress in locale e configurare tutto senza problemi. Nel caso non fosse così, scrivimi e vediamo insieme cos'è successo. 

Potrebbe interessarti anche Trasferire un sito WordPress da locale a remoto. La guida completa.

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.

Articoli Correlati

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >

    Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress