Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web https://www.wppoint.it/ (di seguito l’“Applicazione”) che ha per oggetto la creazione di siti-web, l’assistenza informatica e la manutenzione di siti-web nonché tutti i servizi proposti sull’Applicazione stessa, che costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni (di seguito, “Servizio” o “Servizi”). 

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Fornitore: Roberto Delisio, con sede in Latina, Partita IVA IT03245480599, indirizzo e-mail info@wppoint.it
  • Applicazione: il sito web https://www.wppoint.it/ 
  • Sito-web: il sito-web del Cliente
  • Servizi: i servizi digitali offerti dal Fornitore tramite l’Applicazione
  • Cliente: qualunque soggetto che visita e acquista servizi tramite l’Applicazione 
  • Cliente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
  • Cliente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.
  • Condizioni: i presenti termini e condizioni che disciplinano i rapporti tra il Fornitore ed i Clienti e la vendita dei Servizi offerti dal Fornitore tramite l’Applicazione.
  1. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione 

L’Applicazione fornisce ai Clienti i Servizi che potranno in ogni momento essere modificati a discrezione del Fornitore. 

Nell’esecuzione del Servizio, il Fornitore opererà senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del Cliente e si potrà avvalere, sotto la sua diretta responsabilità, di sostituti, ausiliari e consulenti esterni alla propria organizzazione e dallo stesso liberamente scelti. 

Tutti i Servizi offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine (caratteristiche, disponibilità, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione ed il Servizio reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Servizi sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. 

Gli acquisti di uno o più Servizi tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Clienti Consumatori sia a Clienti Professionisti. 

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Servizi tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale. 

L’offerta dei Servizi tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Fornitore secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Fornitore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del Cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione. 

Il contratto di vendita dei Servizi si intende concluso con l’accettazione da parte del Fornitore della proposta contrattuale del Cliente. Il Fornitore accetterà la proposta contrattuale del Cliente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati del Cliente, le caratteristiche e la disponibilità del Servizio, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori. 

La vendita dei Servizi non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. 

Nel caso in cui il Servizio non fosse disponibile, il Fornitore renderà noto al Cliente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Servizi accettati dal Fornitore. 

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Fornitore eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

  1. Abbonamento 

L’Applicazione offre anche Servizi in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione stessa. 

Per sottoscrivere l’abbonamento, il Cliente dovrà seguire la procedura indicata e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione o comunicati dal Fornitore per ciascun Servizio. 

I Clienti possono disattivare il rinnovo seguendo le indicazioni presenti sull’Applicazione o comunicate dal Fornitore.

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’acquisto dei Servizi comporta l’accettazione delle Condizioni da parte del Cliente. Qualora il Cliente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare i Servizi offerti sull’Applicazione.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento da parte del Fornitore e si intenderanno valide ed applicabili dal momento della pubblicazione delle modifiche sull’Applicazione.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura dei Servizi. Prima di acquistare un Servizio offerto sull’Applicazione, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni. 

Il Fornitore si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento l’interfaccia grafica dell’Applicazione, l’organizzazione dei Servizi ed il loro contenuto, nonché ogni altro aspetto che caratterizza i Servizi offerti. 

  1.  Localizzazione della prestazione

Il Servizio sarà prestato dal Fornitore nelle proprie sedi, sempre nel rispetto delle leggi vigenti.

  1. Corrispettivo 

Il prezzo di ciascun Servizio è indicato nell’Applicazione oppure comunicato dal Fornitore dietro richiesta. 

Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica. 

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati dal Fornitore ed a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti. 

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del Fornitore, password, etc.). 

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Fornitore non potrà fornire i Servizi e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

  1. Fatturazione 

Al Cliente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Fornitore ogni più ampia manleva al riguardo.

  1. Garanzie del Cliente 

Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore e ai suoi eventuali collaboratori tutte le informazioni, la documentazione, i materiali ed in generale tutti i dati rilevanti per l’esecuzione del Servizio, manlevando il Fornitore per eventuali danni derivanti dalla mancata e/o errata comunicazione di dati e/o informazioni. 

Il Cliente informerà i propri fornitori della legittimazione del Fornitore per ottenere dai terzi le prestazioni ritenute necessarie, nonché si obbliga e si impegna affinché i propri fornitori intrattengono rapporti improntati sulla collaborazione e buona fede con il Fornitore.

Se il Cliente acquista il servizio di creazione del sito-web, lo stesso è tenuto a consegnare al Fornitore, entro 30 giorni dalla richiesta dello stesso, sia i file contenenti i formati grafici dei marchi, dei loghi, della palette di colori, sia i testi ed il materiale multimediale da pubblicare sul sito-web nonché ogni altro materiale utile ai fini della realizzazione del Servizio.

  1. Limitazioni di Responsabilità

Il Cliente è responsabile della gestione del contenuto del proprio sito-web ed è l’unico titolare dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.

Il Fornitore, perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright ed il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità e da ogni pretesa di terzi. 

Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità che dovesse sorgere dall’esecuzione del Servizio, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità per perdite di dati, violazioni di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni totali o parziali. Resta inteso che il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti del sito-web causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire il Servizio.

Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti del sito-web, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, virus, ecc.

Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento del sito-web a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento del sito-web.

Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in queste Condizioni sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il valore del Corrispettivo versato dal Cliente.

  1. Forza maggiore

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili dovuti a circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore a causa di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. Ad esempio, il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per inadempimento delle obbligazioni dovuto ad eventi quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Fornitore compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  1. Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Fornitore non assume alcuna responsabilità.

  1. Accettazione del Servizio

Il Servizio si considererà favorevolmente completato anche qualora il Cliente faccia uso produttivo di quanto messogli a disposizione dal Fornitore.

Eventuali contestazioni sulla rispondenza del Servizio prestato alle specifiche saranno segnalate dal Cliente al Fornitore per iscritto, mediante e-mail da inviarsi all’indirizzo info@wppoint.it, al ricevimento di tale comunicazione il Fornitore provvederà a verificare la natura e il fondamento delle contestazioni e – a seconda dei casi – ad ovviare alle eventuali carenze.

Il Cliente accetta che il Fornitore potrà sospendere il funzionamento del sito-web per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si rendono opportuni per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dello stesso. In tali casi il Fornitore opererà con ogni risorsa disponibile per ripristinare l’operatività del Cliente nel minor tempo possibile.

  1.  Trattamento dei dati personali

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata sull’Applicazione.

  1. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale 

Tutti i Contenuti dell’Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi e brevetti. L’Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Fornitore alla pubblicazione. 

  1. Esclusione del diritto di recesso di Clienti Professionisti 

Al Cliente Professionista non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Servizi. Il Cliente Professionista riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Cliente Professionista, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

  1. Diritto di recesso dei Clienti Consumatori dall’acquisto di Servizi 

Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@wppoint.it.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore rimborserà al Cliente Consumatore i pagamenti ricevuti.

Il Cliente Consumatore prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Servizio digitale. Il Cliente Consumatore prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un Servizio. Laddove la prestazione del Servizio non sia stata completamente eseguita e il Cliente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Fornitore un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso. 

Il Cliente Consumatore prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Servizi già utilizzati o erogati.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni saranno regolate e interpretate in conformità alle leggi italiane.

Per i Clienti Professionisti, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Fornitore. 

Per i Clienti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui il Cliente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Cliente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

>