Recensione di MailerLite: caratteristiche, costo e confronti

MailerLite è pensato per le piccole e medie imprese e gli utenti che cercano un software di email marketing economico ma potente. (Gratuito fino a 1000 iscritti)

Utilizzo

L'editor drag-and-drop, le landing page e la gestione di form e popup rendono MailerLite uno strumento adatto ai principianti. Ma capire quando usare segmenti o gruppi richiederà un po 'di tempo per abituarsi.

Prezzo

I piani a pagamento di MailerLite offrono funzionalità piuttosto potenti senza costare molto. Da mettere in rilievo il piano gratuito più che sufficiente per iniziare. 

Supporto

Il supporto tramite posta elettronica e chat è ottimo e il team di MailerLite parla 12 lingue diverse. Ci sono anche video tutorial e un'ampia documentazione.

MailerLite è un software di email marketing con un eccellente rapporto qualità prezzo. L'azienda è stata fondata nel 2005 ed è cresciuta fino ad avere circa 800.000 utenti che ne utilizzano il servizio ogni mese.

Sono molto popolari e attraverso questo articolo sicuramente ne comprenderai il motivo.

Tra i principali punti di forza di MailerLite ci sono la sua facilità d'uso, il bellissimo design di e-mail e newsletter e l'eccellente assistenza clienti. Nonostante la sua semplicità, MailerLite vanta molte funzionalità e integrazioni interessanti.

Le caratteristiche più importanti di MailerLite

Considerando che nasce come servizio di mail marketing, MailerLite fa molto. Ecco le caratteristiche più importanti:

  • Invia campagne email. Crea newsletter via e-mail con MailerLite, invia le tue promozioni o usa gli RSS per inviare automaticamente riassunti degli articoli del tuo blog.
  • A/B Test. Ottimizza le campagne e-mail eseguendo A/B test sugli oggetti, sul contenuto e altro ancora.
  • Fai crescere il tuo pubblico. Crea form e pop-up da usare sul tuo sito per catturare contatti e far crescere la tua lista.
  • Segmenta i tuoi iscritti. Funzionalità top per consegnare i messaggi più rilevanti agli iscritti giusti. Puoi raggruppare in base alle loro caratteristiche (ad esempio, età, sesso, paese), in base alle loro attività (email cliccate, aperte) e creare elenchi.
  • Crea il tuo sito web e le tue landing page. Con MailerLite non solo puoi creare email, ma anche landing page, moduli di opt-in e (mini) siti. 
  • Automazione del marketing. Puoi iniziare con una semplice automazione di benvenuto. In alternativa, crea un processo in dieci fasi, multi-flusso per i nuovi clienti. Potente.
  • Ottimo prezzo e rapporto qualità-prezzo. MailerLite è molto economico rispetto ai suoi concorrenti. Come detto in apertura ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi vedere la tabella dei prezzi verso la fine dell'articolo.
  • Supporto solido. Assistenza tramite chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per risolvere eventuali problemi che potresti avere nell'utilizzo del software.

Invio campagne email con MailerLite

Con MailerLite poi creare bellissime campagne e-mail ad alta conversione. Per avviare una campagna vai su "Campagne" nel menu della dashboard, quindi fai clic su "Crea campagna". È possibile accedere a questa funzione "Campagne" anche dalla pagina di benvenuto.

Vediamo i tipi di campagne che MailerLite mette a disposizione

  1. 1
    Campagne e-mail: l'invio di e-mail standard. Assegna un nome alla campagna, scegli come target un gruppo di iscritti e crea un'e-mail per inviarli. In MailerLite le liste sono chiamate gruppi.
  2. 2
    Campagne suddivise A / B: ottimizza le tue email. Prova una email rispetto ad un'altra, indipendentemente dal fatto che si tratti delle righe dell'oggetto, del contenuto o del nome del mittente per l'ottimizzazione della campagna email.
  3. 3
    Re-invio automatico della campaga: Simile a una normale campagna, ma ora la campagna viene inviata nuovamente a coloro che non hanno reagito al tuo primo invio. Comodo per aumentare aperture e clic.
  4. 4
    Campagna RSS: hai un blog? Automatizza la pubblicazione di nuove campagne man mano che inserisci i tuoi nuovi articoli. 

Creazione di una campagna con MailerLite

Esaminiamo il processo di creazione di una "Regular Campaign". Dopo aver scelto l'opzione, ti verrà chiesto se desideri iniziare da zero o utilizzare un layout predefinito. Ti verrà chiesto quale editor preferisci: drag-and-drop nuovo o classico, rich text o HTML personalizzato.

Ho provato il Classic Drag & Drop Editor  e trovo che sia fluido e semplice da usare. è un classico editor a blocchi, ha un set di contenuti che copre la maggior parte delle cose di cui avrai bisogno, come video, immagini, firme, elementi RSS, pulsanti e link social.

L'editor tiene anche traccia delle modifiche in modo che la correzione degli errori sarà un gioco da ragazzi. C'è anche una galleria che ti permetterà di scegliere le immagini senza uscire dall'editor. Un'altra caratteristica unica è che puoi aggiungere post di Facebook direttamente alla tua email.

Con l'editor drag-and-drop non avrai bisogno dell'HTML o di alcuna conoscenza di codice per poterlo utilizzare. Tuttavia, se vuoi lavorare con HTML, puoi semplicemente passare all'editor HTML personalizzato.

MailerLite ti permette di riutilizzare le email precedentemente create o utilizzare uno dei modelli template messi a disposizione. Sfortunatamente, i più di 60 modelli di newsletter e-mail gratuiti sono disponibili solo per gli abbonati a pagamento.

Cosa sono i blocchi di contenuto dinamici

Con MailerLite puoi rendere dinamico il contenuto ovvero mostrare un blocco solo a una parte dei tuoi contatti. Sappi che se vuoi mostrare un blocco per gli uomini e uno per le donne, per esempio, devi usare due blocchi: non puoi avere "variazioni" dello stesso blocco senza duplicarlo. Molto semplice e intuitivo.

Trasforma un video Youtube in GIF

MailerLite rende possibile incorporare un video da YouTube. Inserisci l'URL e l'editor di posta elettronica trasformerà, automaticamente, il video in una GIF animata. Molto molto utile.

Invia Anteprima

Una volta terminata la tua email, puoi condividerla con i colleghi con un invio in anteprima, oppure puoi condividere un collegamento o scaricare un PDF. Le revisioni delle e-mail sono in modalità desktop e mobile. Tuttavia, la personalizzazione non è inclusa in quelle anteprime.

Pianifica l'invio

Una volta che hai finito di progettare la tua email con un editor o un modello, fai clic su "Modifica completata" e scegli un gruppo o un segmento di iscritti. 

MailerLite ha una logica avanzata per inviare le email esattamente ai segmenti giusti. È possibile pianificare un invio in un momento ben preciso o in base al fuso orario dell'abbonato (in modo che tutti gli abbonati ricevano l'e-mail alla stessa ora locale).

I restanti tre tipi di campagna, suddivisione A / B, reinvio automatico e RSS, seguono i passaggi della campagna regolare, con alcune opzioni aggiuntive.

Creare form e pop-up con MailerLite

Con MailerLite Forms, puoi creare i tuoi "strumenti di conversione": form e popup per incentivare l'iscrizione alle tue liste. Sia i form che i popup possono essere incorporati nel sito Web e sebbene essi siano differenti la procedura per la loro creazione è la stessa.

L'editor per creare form e popup

La creazione di form e popup può iniziare da zero o da template predefiniti. Creare un modulo o un popup è piuttosto semplice.

Puoi gestire caratteri, testo, colori e aggiungere immagini. Puoi aggiungere campi personalizzati, in modo da ottenere dal tuo nuovo iscritto più di un semplice indirizzo email.

Automazione di form e pop-up

Dopo aver creato il form di optin, puoi creare un flusso di follow-up. è possibile impostare una mail di conferma dell'iscrizione e l'invio automatico di ulteriori email.

Puoi scegliere il doppio consenso per ogni form, il sistema offre un'ottima flessibilità così da differenziare le impostazioni in base al paese dove lavori. Puoi creare un modulo per l'Europa per la legislazione GDPR e un altro per gli Stati Uniti, dove le leggi sulla posta elettronica sono un po 'più "leggere"!

Una volta conclusa la creazione di un popup potrai definire le modalità di visualizzazione: in base al tempo, allo scrolling o selezionando pagine specifiche. Molto efficaci sono i pop-up che appaiono quando l'utente prova ad uscire dalla pagina web.

Esistono plugin per WordPress e un'integrazione di Shopify, quindi il modulo e lo snippet del pop-up possono essere aggiunti automaticamente su queste piattaforme.

Ovviamente MailerLite viene integrato anche dai maggiori plugin di lead generation, come Thrive Leads e dai maggiori builder come Elementor o Thrive Architect.

Form e popup in MailerLite: vanno usati?

Come detto puoi integrare MailerLite ai maggiori builder ma questo non significa che la gestione dei form e delle popup non sia all'altezza, anzi.

La gestione dei moduli di contatto è inclusa in tutti i piani di abbonamento ed è abbastanza avanzata, quindi non è strettamente necessario disporre di un software separato. I moduli pop-up hanno diversi trigger e puoi automatizzare praticamente qualsiasi cosa dopo che un modulo è stato compilato.

Un marketer può utilizzare questa funzionalità per creare campagne avanzate in cui un utente compila un modulo e passa attraverso una serie di e-mail progettate per la conversione di un particolare prodotto. Al prezzo cui viene venduto il servizio è imbattibile, tanto più che come vedremo nella prossima sezione mettono anche a disposizione un creatore di landing page e mini siti, pertanto se stai iniziando ora potresti usare solamente MailerLite per il lancio del tuo prodotto.

Sito Web MailerLite e generatore di landing page

Come detto MailerLite permette di creare landing page e mini siti. Le landing page e i siti web di MailerLite possono avere il dominio  (.mailerpage.com) o un dominio proprio.

Quindi, se hai già un sito web impostato, potresti voler utilizzare il creatore di landing page di MailerLite per aggiungere landing page extra. In alternativa, se non disponi di un sito web, utilizza lo strumento per la creazione di siti web per creare un tuo minisito. Ottieni rapidamente una pagina attiva e funzionante con l'hosting di MailerLite e, in futuro, puoi migrare a qualcos'altro. Diamo un'occhiata alla funzionalità.

L'editor delle landing page di MailerLite

Puoi creare una landing page da zero o utilizzare uno dei 30 modelli predefiniti di MailerLite (sul piano a pagamento). L'editor della pagina ha lo stesso aspetto e lo stesso funzionamento dell'editor di posta elettronica (come era lecito aspettarsi!).

È possibile aggiungere "blocchi di contenuto" modulari con l'editor drag and drop. Nello step finale di creazione, puoi modificare le impostazioni della landing page.

Esse sono:

  • Titolo della pagina L'URL della pagina
  • Impostazioni SEO come metadati della pagina
  • Descrizioni di condivisione sociale e metadati
  • Codici di monitoraggio di Google Analytics

Il costruttore di siti web di MailerLite

Il generatore di siti Web di MailerLite ti consente di creare siti Web molto semplici. L'unica cosa strana è che quando crei un sito MailerLite, devi collegarlo a un gruppo di iscritti. Non influisce negativamente su nulla, ma all'inizio può creare confusione. Tuttavia eventuali form possono essere collegati a gruppi differenti.

Anche in questo caso ci sono vari template pre-impostati. Per il test, ho scelto un sito web immobiliare: un modello di cinque pagine con proprietà in primo piano sulla home page, singole pagine di annunci e una pagina "incontra il team". L'editor è lo stesso che usiamo per le landing page. I modelli sono abbastanza buoni: non è necessario cambiare molto.

A mio parere questa funzionalità è veramente potente! Puoi creare un sito Web piuttosto elegante direttamente dal tuo software di email marketing, in più puoi collegare anche un metodo di pagamento con stripe!

Sebbene le funzionalità di email marketing possano essere simili a quelle dei concorrenti di MailerLite, la creazione di landing page e mini siti fanno la differenza rispetto agli altri. Usando queste due funzionalità puoi avere tutto il necessario per avviare la tua attività senza dover acquistare altri servizi.

Segmentazione e personalizzazione: gestione degli abbonati in MailerLite

Esaminiamo la sezione "Iscritti" in MailerLite. Qui è dove gestirai la tua lista e-mail, creerai gruppi di segmentazione, creerai nuovi campi e rapporti sugli elenchi. 

Sezione "All Subscribers"

Qui è dove troverai tutti i tuoi iscritti. Puoi applicare vari filtri combinati su tutti i campi del database.

Dopo aver individuato la selezione, puoi salvare il segmento per utilizzarlo in altre parti di MailerLite. Altre opzioni sono caricare un file CSV / TXT, copiare e incollare da Excel o importare da un database Mailchimp collegato. Se stai migrando da Mailchimp, è molto utile.

Segmentazione dei tuoi iscritti in MailerLite

Segmenti e gruppi sono potenti in MailerLite. Qui crei gruppi dinamici o statici automatizzati dei tuoi iscritti.
Quindi, come usare i segmenti? È possibile creare una segmentazione o un gruppo in base a:

  • Appartenenza a un gruppo esistente (elenchi statici)
  • Qualsiasi campo del database
  • Qualsiasi altro segmento
  • Appartenenza a campagne email
  • Appartenenza automatizzata (vedi automazione email)
  • Comportamentale (numero di email inviate, aperte o cliccate)
  • Acquisti (con un'integrazione a il tuo negozio online)

Puoi combinare tutte le segmentazioni sopra in modo da avere massimo della flessibilità.

Analisi della posta elettronica in MailerLite

Nella sezione delle statistiche troviamo i rapporti sulla tua lista. Puoi eseguire le statistiche di "tutti gli iscritti" o di un gruppo specifico.

MailerLite raccoglierà tutti i dati per questo gruppo e ti fornirà un'analisi dettagliata. Le statistiche delle email disponibili sono: crescita dell'elenco, apertura media e percentuale di clic e metriche di annullamento dell'iscrizione. Inoltre, puoi vedere i principali domini e client di posta elettronica.

L'ultima scheda è una funzione interessante chiamata "Ripulisci inattivo". Trova e annulla rapidamente le persone nel tuo elenco che non hanno aperto un'email da sei mesi. Questo ti aiuterà a mantenere un elenco pulito e coinvolto, migliorando la deliverability e riducendo la possibilità andare in spam

Automazione della posta elettronica in MailerLite

MailerLite Automation crea flussi di email automatizzati. Ad esempio, imposta una serie di email di benvenuto utilizzando gli autorisponditori MailerLite. 

Un flusso di email può essere avviato tramite vari trigger:

  • Quando un abbonato si unisce a un gruppo 
  • Viene cliccato un collegamento
  • Quando un abbonato completa un modulo
  • Quando il campo di un abbonato viene aggiornato
  • L'anniversario di una data
  • La corrispondenza esatta di una data particolare dal tuo database

Sfortunatamente, non è ancora possibile attivare i flow in base alle visite su un sito web, come succede per esempio con ActiveCampaign.

Per creare i flow ci sono 4 moduli: Email, Ritardo, Condizione e Azione.

Nell'immagine sopra puoi vedere un esempio di flow dove in base alla nazionalità viene inviata o meno un email. Aggiungendo passaggi decisionali in MailerLite, puoi creare un'automazione abbastanza avanzata. È più che sufficiente per coloro che non hanno esigenze super complesse. L'automazione è inclusa in ogni piani di abbonamento.

MailerLite Integrazioni

MailerLite ha dozzine di connessioni native per sistemi di eCommerce e CMS, come l'integrazione con Shopify, Woocommerce e il plug-in WordPress MailerLite. Accanto a questi, puoi integrare qualsiasi strumento tramite Zapier.

Zapier è un'applicazione middleware per collegare tra loro i software, non è richiesta alcuna codifica. Oppure puoi utilizzare l'API MailerLite. Queste integrazioni ti faranno risparmiare molto tempo, dal momento che puoi evitare l'importazione manuale di abbonati, attivare un'e-mail di carrello abbandonata, estrarre i tuoi prodotti da Shopify nell'editor di posta elettronica e molto altro.

Prezzi di MailerLite: quanto costa MailerLite?

Il prezzo di MailerLite si basa sul numero di abbonati. Ricevi email illimitate e tutte le funzioni della piattaforma. Se vuoi provare il software, Mailerlite è gratuito per un massimo di 1.000 abbonati e 12.000 email al mese. Ottieni la maggior parte delle funzionalità del piano gratuito. Una volta iniziato con MailerLite, avrai anche accesso al supporto di chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai modelli di email e alle email di reinvio automatico.

Puoi vedere le informazioni complete sui prezzi qui:

  • 0-1,000 iscritti: gratuto o $10 al mese per email illimitate. 
  • 1,000-2,500 iscritti: $15 al mese per email illimitate.
  • 2,501-5,000 iscritti: $30 al mese per email illimitate.
  • 5,001-10,000 iscritti: $50 al mese per email illimitate.
  • 10,001-15,000 iscritti: $75 al mese per email illimitate.
  • 15,001-20,000 iscritti: $100 al mese per email illimitate.
  • 20,001-25,000 iscritti: $120 al mese per email illimitate.

Puoi anche aggiungere: $ 100 / mese per MailerPro con un Account Manager dedicato e servizi MailerLite per creare modelli di email per te e consigli di email marketing.
IP dedicato: $ 50 al mese.
Sites Pro per $ 10 al mese: pubblica siti e landing page illimitati.

I prezzi e i pacchetti di MailerLite sono estremamente economici per quello che offre. Vale la pena attivare il piano gratuito e dare un'occhiata ai loro strumenti di email marketing, moduli, site builder e automazioni.

MailerLite: Pro e Contro

MailerLite ha molto da offrire. Realisticamente, l'aspetto più impressionante è il rapporto tra funzionalità offerte e prezzo. È più economico di qualsiasi altro competitor con un set simile di funzionalità e si confronta bene con il leader di mercato, Mailchimp.

Pro

  • È un software di email marketing economico
  • Possibilità di creare Landing Page e Mini Siti
  • Strumenti di automazione avanzati
  • Interfaccia semplice e pulita
  • Interfaccia utente pulita, precisa e facile da usare.
  • Un potente editor di posta elettronica con ottimi moduli da utilizzare

Contro

  • Integrazione del social marketing (no integrazione Facebook / Instagram)
  • ActiveCampaign e altri hanno un'automazione che può essere attivata direttamente dalle visite al sito web.

Considerazioni Finali

MailerLite è un servizio di email marketing, con molto di più del semplice software di invio email. Per $10/mese, puoi creare campagne e-mail, automatizzare un nuovo processo di registrazione degli iscritti e creare e ospitare la tua landing page. Imbattibile. È un software di newsletter che fa il suo lavoro. L'editor di posta elettronica è facile da usare e l'intero sistema è facile da configurare.

Hanno un eccellente piano gratuito e i piani a pagamento sono più economici dei concorrenti come Mailchimp. L'automazione è efficace, ma non così elaborata come gli strumenti di automazione di altri servizi come ActiveCampaign. Con tutte le funzionalità che mette a disposizione, MailerLite vale sicuramente la pena.

Se hai appena iniziato, hanno un piano gratuito per un massimo di 1000 abbonati e 12.000 email. Posso dire che è una delle migliori scelte per blogger, piccole imprese che amano un'interfaccia semplice e pulita. 

About the author 

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

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